2021 - Celebrazioni V Centenario della nascita di Sisto V P.O.M.

13.12.2021

Tempo rimanente



Countdown
expired


Link:
PREPARATI


Link:
COMITATO NAZIONALE DELLE CELEBRAZIONI
Celebrazioni 2021
Sabato, 24 Giugno 2017
  • Incoronazione di Sisto V
    5 maggio 1585
  • Traslazione salma S. Pio V a S. Maria Maggiore (9 gennaio 1588)
    Affresco Biblioteca Vaticana - Salone Sistino
  • Montalto delle Marche, palazzo dei Presidi
    Epigrafe Giulio Sclafenato (1586)
  • Processione a S. Maria Maggiore
    Giubileo straordinario del 1585
  • Piazza S. Pietro con l'obelisco
    Affresco Biblioteca Vaticana - Salone Sistino
  • La Fontana del Mose' in Piazza S. Bernardo
    Biblioteca Vaticana - Salone Sistino
  • Nuovo palazzo del Laterano e Obelisco
    Affresco Biblioteca Vaticana - Salone Sistino
  • Affresco Erezione dell'obelisco in p. del Popolo (1588)
    Affresco Biblioteca Vaticana - Salone Sistino

logo

Il 13 dicembre 2021, le città e terre del Piceno e le altre evidenziate nella mappa sottostante saranno chiamate a celebrare il V Centenario della nascita di Felice Peretti, divenuto Papa nel 1585 col nome di Sisto V.

Si tratterà di un'impresa non facile per la complessità della sua figura, la vastità delle opere e la portata delle riforme realizzate durante il suo pur breve pontificato. Sarà difficile anche perché essa nasce dal basso, senza pompe superflue e in aderenza al messaggio francescano che gli era proprio. Saranno i territori e le città che beneficiarono della sua benevolenza e del suo insegnamento a farsi carico di celebrare degnamente il grande Papa, i tanti campanili che hanno saputo conservare memoria della sua epopea.

L'iniziativa trova piena giustificazione non solo dal punto di vista formale, ma anche sostanziale perché investe la cultura, la storia, l'arte, il territorio, l'economia, l'opportunità, l'identità ed anche l'attualità politica.

A fronte delle tante incertezze del quadro politico attuale, l'unità ideale che qui si ipotizza, potrà non solo razionalizzare l'assetto territoriale e amministrativo del Piceno, ma anche restituire coesione e dignità storica a molti piccoli comuni che oggi rischiano concretamente di cessare o essere fagocitati da entità amministrative estranee.

Sulla base di un'unità storica ideale, le Celebrazione Sistine potranno consentire l'apertura di un dialogo proficuo e duraturo con le città e terre di Sistina Memoria e costituire  il volano duraturo per la promozione in esse di significativi flussi di visitatori, studiosi e appassionati. 

Nella mappa sottostante con la stella caudata s cauda su30xsono evidenziate le città e terre del Presidato storico disegnato dal pontefice Sisto V con la Bolla Super Universas Orbis Ecclesias del 14 novembre 1586, mentre con l'icona pontificia sistina sistov icona sono riportate quelle che, idealmente e storicamente hanno conservato memoria del grande Pontefice e che, saranno comprese nel  Comitato Nazionale delle Celebrazioni del V Centenario della nascita di Sisto V, del prossimo 2021.


Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto