Giovedì, 28 Marzo 2024

Chi e' on line

Abbiamo 129 visitatori e nessun utente online

MONS. PAOLO EMILIO GIOVANNINI PRIMO VESCOVO DI MONTALTO

  • Scritto da Agostino De Angelis (ADA)
  • Visite: 6484

 

Dicemmo in un altro numero (LA VEDETTA del 14-7-'68, n. 28) che era nostra intenzione pubblicare particolari biografici sui Vescovi di Montalto. Dopo Mons. Castiglioni, infatti, ecco Mons. Giovannim. La fonte è sempre la stessa: « Notizie biografiche dei Vescovi di Montalto » del Con. Pistoiesi e la pubblicazione di tali medaglioni è tanto più opportuna, in guanto il libro de! Pistoiesi è oggi rarissimo e noto a pochi. Da parte nostra aggiungeremo quanto ci sarà possibile scovare sull'argomento, per aumentare le notizie già note.

Leggi tutto...

SISTO V E LA DIOCESI DI MONTALTO - IL PRIMO VESCOVO E IL PRESIDATO (Cap. IV)*

  • Scritto da Giovanni Papa
  • Visite: 11417

paolo emilio giovanniniAnche la presentazione, per il governo della nuova diocesi, della persona del sessantaquattrenne1 Paolo Emilio Giovannini, di Porchia, non lungi da Montalto, membro anch'egli dell'ente testé costituito, da parte del medesimo card. d'Aragona, avvenne «S.mi Domini nostri iussu». Preconizzato, secondo le prescrizioni, nel concistoro del mercoledì, 19 novembre2, sempre del 1586, cinque giorni, cioè, dalla bolla di erezione, allo scopo di ambientare e preparare i porporati, se ne ebbe la effettiva elezione otto giorni dopo nell'altro, del mercoledì 263. Quantunque sarebbesi potuto evitare il Processo, relativo alla idoneità della persona del candidato, prescritto dal Concilio di Trento, in quanto nota abbastanza, non semplicemente alla Curia romana, ma allo stesso sommo pontefice4, per essere originario del medesimo posto e suo amico da vecchia data, tuttavia lo si costruì ugualmente, come ricavasi dal promemoria rimesso dall'Aragona ai colleghi, in vista del concistoro5.

Leggi tutto...

Paolus Aemilius Ioannini Porchiensis (1586 - 1605)

  • Scritto da Redazione
  • Visite: 5841

01 GIOVANNINI

stemma giovannini1.1586-1605: PAOLO EMILIO GIOVANNINI (*)

Originario di Porchia, fece i suoi primi studi a Perugia e a Macerata, conseguendo la laurea. Messosi al servizio di vari cardinali in qualità di segretario, li seguì in Francia e in Spagna. Era canonico di Ravenna e vicario generale di Cesena, quando Sisto V lo nominò primo vescovo di Montalto il 26 novembre 1586. Nei venti anni che resse la diocesi ne gettò le fondamenta e diede inizio alle grandi opere sistine.
Compì ben sette visite pastorali e lasciò preziose testimonianze di quegli anni nelle sue relazioni "ad limina". Morì il 6 agosto 1606

Hier. Cath. IV, p. 246; Pistolesi, Notizie biografiche... p. 9-11.
Cfr. anche, Giovanni Papa, Sisto V e la Diocesi di Montalto - Il primo Vescovo e il Presidato, (Cap. IV - pp. 79 - 97)
(*)  V.Catani, La Chiesa TruentinaOp. cit., p. 232

VISITE «AD LIMINA APOSTOLORUM» COMPIUTE DA MONS. GIOVANNINI 1589 - 1607

  • Scritto da Giovanni Papa
  • Visite: 6210

Le sei relazioni in parola si conservano, negli originali stessi, di cui alcune anche tutte autografe del medesimo presule, nell'ASV, fondo S. Congr. del Concilio, dal 1967 S. Congr. per il Clero, sez. Visitationes ad. ss. Limina, scatola Montis Alti. Le pubblichiamo integralmente, sono generalmente brevi, come buona parte di altre similari.

1. Relazione dell'11 dicembre 1589

È tutta autografa di mons. Giovannini e, come detto (cf. Sisto V e la dioc. di Montalto, IX), essa fu esibita alla Congregazione del Concilio, allora presieduta dal card. Antonio Carafa (ibid., n. 10), come si legge sul f. 3v per mano del medesimo presule; qui pure compare la data. Mentre in questa il destinatario è il card. prefetto, le altre, avendo il plurale, si rivolgono a tutti i cardinali componenti la Congregazione, che allora agivano veramente «collegialiter».

Leggi tutto...

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto

Cossignano, ombelico del piceno

Cossignano-foto-dallalto.jpg