2021 - Celebrazioni V Centenario della nascita di Sisto V P.O.M.

13.12.2021

Tempo rimanente



Countdown
expired


Link:
PREPARATI


Link:
COMITATO NAZIONALE DELLE CELEBRAZIONI
Celebrazioni 2021
Giovedì, 14 Dicembre 2017
  • Incoronazione di Sisto V
    5 maggio 1585
  • Traslazione salma S. Pio V a S. Maria Maggiore (9 gennaio 1588)
    Affresco Biblioteca Vaticana - Salone Sistino
  • Montalto delle Marche, palazzo dei Presidi
    Epigrafe Giulio Sclafenato (1586)
  • Processione a S. Maria Maggiore
    Giubileo straordinario del 1585
  • Piazza S. Pietro con l'obelisco
    Affresco Biblioteca Vaticana - Salone Sistino
  • La Fontana del Mose' in Piazza S. Bernardo
    Biblioteca Vaticana - Salone Sistino
  • Nuovo palazzo del Laterano e Obelisco
    Affresco Biblioteca Vaticana - Salone Sistino
  • Affresco Erezione dell'obelisco in p. del Popolo (1588)
    Affresco Biblioteca Vaticana - Salone Sistino

Sos Beni culturali

S0S BENI CULTURALI

Tolentino, appello della Confraternita "S. Cuore - Sacconi"

Le violenti scosse di terremoto del 26 e del 30 ottobre scorso hanno reso inagibile la Chiesa del Sacro Cuore e San Benedetto da Norcia a Tolentino di proprietà dell’omonima Confraternita fondata nel 1805 dal Vescovo San Vincenzo Maria Strambi.

La Chiesa, dove viene regolarmente celebrata la Santa Messa nel venerabile rito antico ( Summorum Pontificum), non usufruisce di alcuna sovvenzione.
Dal 1805, anno della costituzione della Confraternita, i Confratelli “sacconi” hanno sempre donato tutto quel che avevano e , dopo il sisma del 24 agosto scorso, hanno ospitato con generosità le celebrazioni di due comunità parrocchiali che avevano la chiesa inagibile ed “in primis” l’Adorazione quotidiana del Santissimo Sacramento.

Avendo speso ogni nostra risorsa economica per la totale ristrutturazione della chiesa dopo il terremoto del 1997, sappiamo che ora da soli non ce la possiamo fare.

Questo nuovo, terribile terremoto non ha intaccato minimamente la nostra volontà di riaprire presto la Chiesa al Culto Divino ed anzi le scosse hanno innestato ancor più nei nostri cuori il cui seme che ci è stato consegnato dal Santo Vescovo Fondatore al momento della repressione napoleonica : confidare sempre nella protezione del Sacro Cuore di Gesù , della Madonna Santissima e dei Santi le cui Reliquie sono venerate e gelosamente custodite nella nostra chiesa.
Per questo motivo siamo costretti nostro malgrado a chiedere urgentemente aiuto ai nostri fratelli e alle nostre sorelle che con noi condividono l’amore e la dedizione per la Santa Liturgia antica.
I confratelli “sacconi”, che sono abituati ad ignorare il linguaggio del mondo e le sue seduzioni, potranno sdebitarsi spiritualmente con chi ci aiuterà facendo applicare le celebrazioni della S.Messa “pro Benefactoribus" .

Grazie al Vostro aiuto e la Vostra preghiera è nostra intenzione iniziare subito i lavori di restauro e messa in sicurezza avendo a mente soprattutto le cerimonie della Settimana Santa affidate alla Confraternita e al gruppo liturgico “Summorum Pontificum” .
La Città di Tolentino, particolarmente piagata, e tutte le comunità liturgiche “pro missa antiqua” Ve ne saranno grati anche perchè la chiesa sarà l'unica a sopperire alle esigenze di culto di una fetta considerevole della Città.

“Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in Voi” .

Il Priore Andrea di Maria Santissima della Stella Tolentino, 15 novembre 2016 festa di Sant’Alberto Magno, Dottore della Chiesa; 15° giorno dopo il rovinoso terremoto.

Per informazioni scrivere : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per informazioni scrivere : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oppure telefonare al priore 338 1075014 (dalle ore 15:00)

 

EMERGENZA TERREMOTO

 emergenza terr et di noi

 

 

Domenico Fontana, architetto sistino

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto