Venerdì, 19 Aprile 2024

Chi e' on line

Abbiamo 130 visitatori e nessun utente online

IV CENTENARIO DELLA NASCITA DI SISTO V (1521-1921)

Il IV centenario della nascita di Sisto V (1521-1921) fu degnamente celebrato nella diocesi di Montalto. Per l’occasione si costituì un Comitato centrale (10 persone presiedute dal vescovo mons. Ferri con personalità di Montalto e Grottammare) e di un sottocomitato che stilò un programma dettagliato di iniziative. Fu pure stampato un “Bollettino mensile ufficiale del Comitato centrale” , diretto dal suo segretario, lo storico montaltese don Francesco Pistolesi. Di tale mensile uscirono 14 numeri (novembre 1921-marzo 1923).
Difficile riassumere le tante iniziative religiose (tra cui le Missioni popolari, il 11° Congresso Eucaristico diocesano, l’inaugurazione della nuova Grotta di Lourdes nella Cripta della cattedrale di Montalto), culturali (istituzione dell’Istituto Peretti a Montalto, mostre di cimeli sistini, pubblicazioni di nuovi studi storici, conferenze) e ricreative che per oltre un anno si susseguirono. Tra le pubblicazioni più prestigiose su Sisto V edite in quegli anni è giusto ricordare il volume X della Storia dei Papi, scritta da Ludovico von Pastor (1922) e lo studio del Pistolesi: Sisto V e Montalto, del 1921.
Il 9 dicembre 1921, il papa Benedetto XV inviò al vescovo Ferri una lettera a forma di Breve, nella quale incoraggia ogni iniziativa presa in merito, facendo esplicito riferimento all’erigendo Istituto Peretti per la scuola e l’educazione dei giovani.
Dopo appena un mese Benedetto XV moriva e veniva eletto Pio XI. Nel corso dei festeggiamenti estivi, anche Pio XI volle inviare una sua lettera gratulatoria e la sua benedizione.

SISTONOSTRO!

Piceno e marchigiano

... Quanto alla regione Piceno o Marca a cui appartiene intieramente Sisto V, siccome fu dalla natura privilegiata d'amenissimo clima, di cielo ridente, di fertili campagne e ogni coltivazione, così negli abitanti suoi sortì uno svegliatissimo ingegno e un'indole generosa, per cui molti fra loro con nobilissime imprese, e con magnifiche azioni si resero in tutte l'età famosi e illustri; a tutti però gloriosamente sovrasta Sisto V piceno e marchegiano...

Gaetano Moroni, Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da S. Pietro ai nostri giorni, Tipografia Emiliana, Venezia MDCCCLIV, p. 79 

Login

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto