Giovedì, 28 Marzo 2024

Chi e' on line

Abbiamo 126 visitatori e nessun utente online

MISCELLANEA

Doc. n. 68 - Domenico [Grimaldi] Arcivescovo d'Avignone da Macerata, il 4 agosto 1590, al Papa. ASV, SS. Francia, 25, f. 281 r

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 6639

All'arrivo mio in questa Provintia della Marca, del cui governo la Santità Vostra mi ha voluto honorare ho trovato gran rumore di mancanza di grani, onde per quietarlo in qualche parte, et per provedere al bisogno universale ho convocato la Congregatione generale

Leggi tutto...

Doc. n. 61 - Costantino Arrigoni da Montalto, il 18 settembre 1589, al Capitano Pompeo Floriani a Macerata. AF, I, f. 45r

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 5147

Ringratio Vostra Signoria dell'aviso del viaggio dell'Eccellentissimo Signore et mi farà gratia di continuare li particolari. Mi farà gratia ancora mandarmi sei armi due di Nostro Signore due Sua Eccellenza et due dell'Eccellenza del Signor D. Micheli, ch'io gli rimborsarò il danaro. Questo tempo ci ha dato fastidio alle fabbriche ma si è atteso però, et con pregarli del Signore ogni felicità me li raccomando.

Costantino Arrigoni

Doc. n. 45 - Il card. Camerlengo Enrico Gaetani da Roma, il 20 maggio 1589, al Patriarca di Gerusalemme a Montalto. ASV, SS. Francia, 25, f. 333r

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 5042

S'è trovato qua che li baiocchi battuti a Montalto non riescono né della lega, né della bontà che si ricerca, et fu giudicato espediente di prohibirli per non haver occasione di bandirli, et metter anco i zecchieri a qualche pericolo di castigo. Anzi perchè anchora in Roma erano assai multiplicati i baiocchi s'è fatto ordine che non se ne battano per l'avvenire. Però è necessario che costi vada inanzi la prohibitione già fatta, et trovandosi battuta molta copia di baiocchetti non è pericolo che non habbia a covrir l'aggio. Il che sarà in risposta della lettera di Vostra Signoria Reverendissima, alla qual ricordando il molto desiderio che tengo di servirla me li offro, et raccommando con tutto l'animo.

Il Cardinal Camerlengo Enrico Gaetani

Doc. n. 37 - I Priori della Città di Montalto, il 29 aprile 1589, al Papa. ASV, SS. Francia, 25, f. 283 r

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 5248

Poiché la Santità Vostra non resta mai con nuovi segni d'amore consolare quotidianamente la chara, et diletta patria sua di Montalto (mercé dell'infinita, et paterna charità sua verso di lei in particolare) Noi Padre Santo a nome di tutta questa sua devotissima et fedelissima Città veniamo hora con questa nostra a baciare humilmente i suoi santissimi piedi per la nova dimostratione dell'amore, suo, che gl'è piaciuto scoprirne per mezo della venuta del nostro amatissimo figliuolo Monsignor Illustrissimo Patriarca di Hierusaleme; il cui arrivo (Beatissimo Padre) ha apportato in generale a questa sua Città quell'allegrezza, et consolatione che (dopo la Santità Vostra et gli Illustrissimi Santissimi Padroni nostri) non si poteva né aspettare, né dessiderare maggiore, havendo la Città di Montalto dopo molti e molti anni riconosciuto et ricevuto un suo charo, et diletto figliolo essaltato, et magnificato da V[...] Papa Sisto Nostro col'aggiunta dell'allegrezza d'essere stato mandato da Lei per nobilitare, et ingrandire tanto maggiormente la patria sua, come dall'istesso Monsignor Patriarca n'è stata fatta piena fede a nome di Vostra Beatitudine delle quali gratie, et favori tutti insieme, com'anche dei bellissimi, et ornatissimi paramenti mandati da Lei a questa nostra Chiesa, ne rendiamo quelle gratie, che potemo infinite alla Santità Vostra. Ne potendole che rendere altro in ricompensa di tanti benefizii et favori ricevuti, et come fermamente confidiamo ricevere alla giornata dalle Santa mano sua a maggior grandezza, et decoro di questa patria, pregaremo dal canto la Maestà di Dio per la lunga conservatione et felicità di Vostra Beatitudine alla quale per fine di nuovo prostati baciamo i Santissimi piedi.

Li priori della Città di Montalto

Doc. n. 7 ASV, Arm., I-XVIII, 159

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 6879

a) «Paramenti levati dalla sacristia apostolica, dati a mons.r.mo vescovo di Montalto dal r.mo Francipani, maestro di casa di S.S.tà, il dì 8 di gennaio 1587, d'ordine di S.B.ne:

un piviale di broccato riccio sopra riccio in campo bianco, con figure di San Giovanni che battezza Christo ; una pianeta del medesimo drappo con il freggio ricamato di perle; dalmatica con tunicella del medesimo drappo, con fiocchi e franza d'oro et seta bianca; due stole et tre manipoli di detto drappo; un par di sandali di detto drappo; un piviale di damasco rosso a fioroni d'oro et andare col freggio ricamato a figure et oro; una pianeta del medesimo drappo col freggio ricamato a figure et oro, con due stole et tre manipoli; dalmatica et tonicella del medesimo drappo con fiocchi d'oro et seta rossa; una coperta del faldistorio et gramiale con un paro di sandali, et un cossino, et tre coperte di libbri del medesimo drappo; un pallio d'altare del medesimo drappo; un calice con sua coppa et patena d'argento, et piede di rame, dorato, lavorato a fogliami; una mitra di tela d'argento riccia con freggio d'oro con perle, et 22 custoni con pietre diverse».

b) «Robbe levate dalla guardarobba di N. Signore et consignate al vescovo di Montalto per servitio della chiesa di detta città:

una pianeta di damasco rosso con stola et manipolo; una pianeta di damasco bianco con stola et manipolo; una pianeta di damasco paonazzo con stola e manipolo; un pallio d'altare di damasco rosso; due borse di corporali; un copertoro di calice; due cossinetti per altare, uno di velluto rosso et l'altro di negro; una coperta di damasco bianco per messale; una pianeta di tabì verde a onde con passamani d'oro, stola et manipolo; una pianeta di broccatello d'oro in campo rosso, con passamani d'oro et d'argento, con stola et manipolo; una pianeta di tabì paonazzo a onde con passamani d'oro, stola et manipolo; due tonicelle d'ormesino bianco con trinette simili; un piviale di broccato d'oro con freggio davanti, et cappuccio ricamato con franza d'oro et di seta intorno; un pallio di broccatello d'oro in campo rosso, con franza d'oro, et di seta con trine d'oro et d'argento; un camiscio di bambasina con merletti intorno con due cordoni di filo bianco; un camiscio di cortinella con cordone di filo bianco, una mitra di cortina; due amitti di cortinella; un paro di sandali di raso bianco; un calice con piede di rame dorato, lavorato con cherubini, con una patena d'argento dorata et con la sua casa; due corporali di cortina semplici, con sue palle simili; tre altri corporali, uno lavorato intorno d'oro et di seta, et li altri lavorati intorno con filo; un purificatorio; un paro di guanti pontificali di corame, con trinette d'oro, una carta da gloria, una pace di rame dorata con la Pietà».

c) «Et di più si sono havute dal medesimo monsignor maestro di casa il dì 8 di gennaro 1587:

una tazza d'argento ovvero custodia per communichini, tutta indorata, con il suo coperchio simile, lavorata a fogliami, stelle e monti; un toribolo d'argento, navicella con cocchiaro d'argento; un secchietto d'argento per l'acqua benedetta».


Pubblicata in: G. PAPA, Sisto V e la diocesi di Montalto, Ripatransone, 1985, pagg. 100-101.

Doc. n. 0 - Interventi sistini nella citta' e territorio di Montalto

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 8816

I documenti qui riportati [ menu a fianco: Sisto V e Montalto ] sono stati tratti dal lavoro di ricerca affidato dalla Soprintendenza per i Beni Ambientati e Architettonici delle Marche, negli anni 1987-88, all'architetto Filiberto Bracalente, consegnato in tre tomi dal titolo «Relazione storico-critica relativa agli interventi sistini nella città e nel territorio di Montalto Marche e nella città di Grottammare» e conservato presso lo stesso ufficio.

Gli stessi sono stati oggetto di revisione da parte di B. Teodori con la consulenza di F. Grimaldi e K. Sordi, che qui si ringraziano.

Si fa inoltre presente che molti di essi sono stati oggetto di studio e pubblicazione nel volume: G. Papa, Sisto V e la Diocesi di Montalto, Ripatransone 1985.

LEGENDA ARCHIVI CONSULTATI

AF — Archivio Floriani

ASV, SS. Francia = Archivio Segreto Vaticano, Fondo Segreteria di Stato Francia

ASV, Vescovi = Archivio Segreto Vaticano, Fondo Vescovi

ASV, Confalonieri = Archivio Segreto Vaticano, Fondo Gonfalonieri

-------------------

In: Il progetto di Sisto V - Territorio, città, monumenti nelle Marche, I.P.Z.S. - Libreria dello Stato, Roma, 1991, pp. 151 - 173.

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto