Sabato, 25 Maggio 2024

Chi e' on line

Abbiamo 115 visitatori e nessun utente online

Franco Valente

franco valente1Franco Valente si è laureato con lode in Architettura a Roma discutendo una tesi di laurea sul Restauro del Centro Antico di Venafro.
E’ Conservatore Onorario dei Beni Culturali della Città di Venafro
E’ componente del Consiglio Scientifico Nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli.
Per meriti culturali nel campo dell' architettura molisana è Cittadino Onorario dei comuni di Gambatesa e di Petrella Tifernina.
E’ Conservatore Onorario, ideatore e progettista, per la Regione Molise del Parco Archeologico di S. Vincenzo al Volturno.
Ha pubblicato numerosi volumi di storia dell’architettura, dell’arte e dell’urbanistica del Molise
Ha in corso di pubblicazione MOLISE NASCOSTO, una collana di 20 volumi di pregio sulla storia, l’arte e l’architettura del Molise.
Ha pubblicato oltre 1000 articoli sull’architettura e l’arte del Molise.
Ha progettato e diretto lavori di recupero di grandi parti dei seguenti Centri Storici molisani: Venafro, Carovilli, Miranda, Pietrabbondante, Roccapipirozzi, S. Agapito, Vastogirardi.
Ha progettato e diretto lavori di recupero di palazzi antichi nel centro storico di Venafro: De Utris, Biondella, Colicchio, Mancini, Del Prete, Macchia-Noia, De Lellis-Vitale, Armieri, Siravo, Pandone-Caracciolo.

SISTONOSTRO!

Valorose operationi di Sisto V...

« Gaci: Ma che diremo noi delle acque, le quali S.Beatitudine fa condurre per cosi lunghi canali con tanta spesa, fino a quella parte di Roma, la quale per penuria è poco meno che tutta disabitata.
Papio: Da questo si comprende che S. Santità tra tutti i suoi bonorati pensieri ha particularmente intendimento d'adornare, abbellire, e arrecare comodo e beneficio alla Città. Se la vita d'alcuno di noi per qualche anno si distendesse, io fermamente credo che non molti ne passerebbero, che noi vedremmo il disabitato dell'antica Roma, la maggior parte del quale è di benissimo aere, per beneficio di quest'acque habitatissimo».

C. GACI, Dialogo... delle valorose operationi di Sisto V e in particolare del trasportamento dell'obelisco del Vaticano..., Roma 1586, pp. 38-39; riportato da: AA.VV., Roma Sisto Qvinto, Edizioni De Luca, Roma 1993 p. 12.

Login

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto