Domenica, 02 Ottobre 2022

Chi e' on line

Abbiamo 119 visitatori e nessun utente online

Opere pubbliche

Cripta della Cattedrale Sistina di Montalto. Cartiglio del 1590:

  • Scritto da Redazione
  • Visite: 26

sepolcro cristo

Cripta della Cattedrale Sistina. Cartiglio del 1590:

Sisto V Pontefice Romano, fondò questo Tempio per trasferirvi il Sepolcro di Cristo.

“Si va dicendo, che ‘1 Pontefice ha un pensiero gloriosissimo di volere, cioè redimere di mano del Turco il Santo Sepolcro et ser­virsi in questo traffico delli più onnipotenti mezzi, senza riguardo di qual si voglia somma di danari, che la Porta di Costantinopoli adimandi, et di quali si voglia eccessiva spesa, che ci vada per havere quel felicissimo sasso, che fu arca del nostro Redentore”.

Avviso del 18 febbraio 1587, Urb. 1055, p. 56, Biblioteca Vaticana (Da: LUDOVICO VON PASTOR, Storia dei Papi, vol.X, p.394, Roma, 1928)

Acquedotto dell'Acqua Felice

  • Scritto da Redazione
  • Visite: 3945

5 mag. Appena eletto, Sisto ordina l'inizio dei lavori per la realizzazione di un acquedotto. Pio IV aveva designato la zona di Monte Cavallo quale area di espansione della città, ma la penuria di acqua poteva far fallire il progetto. Per ovviare a ciò papa Gregorio XIII commissiona il progetto di un acquedotto a Matteo Bertolini (o Bartolani) di Città di Castello. Questi pensa di riutilizzare quello risalente al tempo di Alessandro Severo realizzato tra il 222-226 d.C.

28 mag. Nella Dispositio del provvedimento (chirografo) emanata da Sisto V per portare l'acqua Felice a Roma si legge :« ...Quae almae Urbis nostrae ornatum, ac decorem, habitantiumque in ea commoditatem, et utilitatem augere possunt, ea omni studio, ac voluntate amplectenda, favendaque nobis sunt...»-

Leggi tutto...

VISITA ALLE MINIERE DI ALLUME PRESSO TOLFA

  • Scritto da Redazione
  • Visite: 13

L’ allume scoperto sui monti della Tolfa, fù per tre secoli grande fonte di ricchezza per lo Stato Pontificio, era quindi oggetto di universale curiosità ed interesse, per questo motivo erano in molti che venivano da Roma e da altri paesi a vedere questi luoghi.

Fra i tanti visitatori vi sono annoverati anche vari Pontefici desiderosi di vedere con i propri occhi quel tesoro ed il lavoro che veniva fatto nelle cave per estrarlo. Di alcune di queste visite sono rimasti dei brevi resoconti [...] dedotte tutte dall’ archivio comunale di Tolfa mentre molti particolari ci sono sulla visita fatta da Sisto V essendovi una ampia documentazione nella biblioteca vaticana.

Correva l’ anno 1588 quarto del suo pontificato quando Sisto V stabili’ di recarsi a visitare le miniere dell’ allume presso Tolfa e malgrado la stagione gia’ calda (era la fine di maggio) e le insistenze dei suoi parenti che lo esortavano a rinviarlo timorosi per la sua salute, il giorno 27 di maggio partì da Roma dopo un pubblico concistoro, partirono con lui vari cardinali , arcivescovi prelati, la guardia svizzera, e tutta la corte pontificia in complesso 950 persone.

Leggi tutto...

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto

CALENDARIO SISTINO

<<  <  Ott 2022  >  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Sostienici con una piccola donazione

Importo donazione: