La famiglia Ricci di Montalto
- Scritto da Pietro Andrea Galli
- Visite: 3245
Genealogia di Sisto V espressa e delineata in un albero della sua vera discendenza, con la comprensione dei Derivati dallo stesso Ceppo, il tutto avvalorato con prove desunte da pubblici Strumenti, ed altre autentiche scritture .
Tra le Famiglie Civili che fiorivano in Montalto nel Secolo XV. una era la Ricci, che come tale godeva tutti li primi gradi ed interveniva ai pubblici Parlamenti.
Da quella Famiglia ebbe Sisto la fua origine benche però non fi trovi, che mai facesse uso di un tal Cognome, ma bensi di quello de Peretti , che tolse dal nome del Padre chiamato Pietro, comunemente detto Peretto. In manifestazione di questa verità abbiamo stimato proprio delinearne l'Albero della Discendenza, e qui inserirlo, acciocché ogn' uno possa sotto gli occhi e ad un tratto riconoscere quali veramente siano stati gli Antenati di Sisto con altri Soggetti diramati dal suo Ceppo.
Ma siccome la sola prospettiva dell' Albero punto non servirebbe, ogni qual volta non venisse pienamente giustificato, quindi ben volentieri ne assumiamo l'impresa con la speranza di soddisfare all’altrui aspettativa e giudizio.
Registrati per leggere il seguito...