2021 - Celebrazioni V Centenario della nascita di Sisto V P.O.M.

13.12.2021

Tempo rimanente



Countdown
expired


Link:
PREPARATI


Link:
COMITATO NAZIONALE DELLE CELEBRAZIONI
Celebrazioni 2021
Sabato, 11 Luglio 2020

Chi e' on line

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

itenfrdeptrues

Michele Peretti e il marchesato d'Incisa

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 569

... Con Testamento del 22 febbrajo 1589 un Ferrando dell’antica famiglia de’ marchesi d’ Incisa lasciò erede del suo patrimonio i PP. carmelitani di questo capo-luogo, con obbligo ad essi di fondare un altro convento del loro ordine nel villaggio della Rocchetta.

L'anzidetto Guglielmo investì poi del dominio d’Incisa Michele Peretti marchese della Mentana e conte di Cellano, il quale addì 22 d’ottobre del 1590 vi approvò gli statuti riformati da quel Duca.

Leggi tutto...

Genealogia Michele Peretti - Margherita Cavazzi della Somaglia

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 767

peretti cavazzi somaglia

 

Genealogia Michele Peretti - Anna Maria Cesi

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 539

peretti cesi

 

Devozione della Principessa Margarita Cavazzi della Somaglia e della famiglia Peretti alla Madonna della Quercia di Viterbo

  • Scritto da Redazione
  • Visite: 847

capoletteraNon deve arrecare maraviglia alcuna di vedere l'Illustrissima, & Eccellentiss. casa Peretti ogni giorno crescere più in splendore, & gloria talmente, che chiaro si vede quella essere singularmente da Dio favorita, prosperata, & sublimata, perché la singolar devotione di tutta questa Illustriss. & Eccellentiss. casa alla Gloriosa Vergine, & Madre di Dio è chiarissima cagione della prosperità, aggradimento, & gloria di quella;

Si vede chiaramentela divotione loro verso la sublime Regina dei Cieli, poiché tutti con affetto singularissimo & protegono, & adornano con doni quotidiani il sacro Tempio, che l'istessa Regina ha eletto, luogo dove non solo sia invocato il suo santo nome sotto titolo della Quercia, ma anco per uno de i più illustri da lei eletti ove si scorghino le glorie, & i trofei suoi: nessuno è che ponga il piede in quel sacro Tempio, che non veda gli ornamenti in quello posti dall'Illustriss. & Eccellentiss. casa Peretti; Quivi si vede una bellissima, e ricchissima cornice, la quale fa ornamento, e ghirlanda attorno alla sacra Immagine, di argento fino, di gran peso, e molto valore; Adornano ancora quel sacro Altare sei candelieri con la croce di argernto, di peso di libre trentadue [ kg. 14,51 ndr.], vagamente lavorati, i quali sono accompagnati da due torcieri grandi grandi di argento fino di peso di libre 96 [kg. 43,54 ndr.], con li suoi adornamenti di vago drappo.

Leggi tutto...

Principe Michele Peretti

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 2307

Ritratto del Principe Michele Peretti Pietro Facchetti Galleria Corsini

Michele Peretti

Epistolario di Anna Maria Cesi al Principe Michele Peretti >>

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sottocategorie

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto

Michele Peretti