2021 - Celebrazioni V Centenario della nascita di Sisto V P.O.M.

13.12.2021

Tempo rimanente



Countdown
expired


Link:
PREPARATI


Link:
COMITATO NAZIONALE DELLE CELEBRAZIONI
Celebrazioni 2021
Mercoledì, 23 Ottobre 2019
< >

Redenzione degli schiavi

Algeri 1584 - 1587

Araldica sistina

e dei Peretti

Politica Estera

e Missioni

Donna Camilla...

la "Signora"

La Marca

e il Piceno

Ritratti e monumenti

di Sisto V

Nuova Montalto

Patria carissima

Celebrazioni Sistine

V Centenario della nascita (1521 - 2021)

Chi e' on line

Abbiamo 26 visitatori e nessun utente online

itenfrdeptrues

LETTERA PASTORALE DI MONS. LUIGI FERRI PER IL IV CENTENARIO SISTINO*

mons.luigi ferriFratelli e Figli dilettissimi in Gesù Cristo, pace, salute e benedizione.

Fin dal febbraio 1921 io Vi annunziavo sul Bollettino Diocesano la solenne commemorazione che avremmo col divino favore celebrato in diocesi del IV Centenario della nascita del nostro immortale concittadino il Pontefice SISTO V; e, pur non entrando in particolari sulle forme della medesima, vi invitavo a ringraziare il Signore, come di una provvidenziale occasione per il risveglio di tutta la nostra vita religiosa: risveglio di gloria al grande Fondatore della diocesi, risveglio di santa operosità per noi; non ci può essere mezzo migliore - io dicevo - per onorare la memoria del gran Papa, che proporci di emularne la vasta cultura, la singolare pietà e quella integrità di giustizia e fermezza di carattere, onde s’impose all’ammirazione universale dei contemporanei e dei posteri.

Or voi avete appreso per fama, e l’avrete pur letto sull’interessante Bollettino commemorativo del Centenario, come e quanto il Comitato Sistino sia riuscito ad affermare non solo in diocesi, ma per tutto il mondo, specialmente nell’alma città di Roma, l’opportunità e la grandiosità della Commemorazione: la parte attiva che vi ha preso la stampa, le approvazioni dei dotti e dei più venerandi Presuli della Chiesa, e, più che tutto, l’autorevole e augusta parola dei Sommi Pontefici BENEDETTO XV di s. m. e PIO XI f. r. e il Loro generoso concorso al monumento morale che intendiamo erigere nel capoluogo della diocesi, ha portato tale un lustro alla fausta ricorrenza che, francamente, non avremmo potuto desiderare maggiore. Larga e maestosa è, dunque, la base dell’opera: tocca ora a noi coronarne la cima.

È per questo, o dilettissimi, che torno a Voi con questa mia (lettera) esortatrice, affinché non avvenga che a inizi così gloriosi corrisponda un debole effetto; e noi, che sopra ogni altro popolo dovremmo dell’auspicato avvenimento gloriarci e partecipare i provvidi frutti, avessimo invece a dare al mondo uno spettacolo miserando di folle ignavia ed insipienza.

Montalto Marche, 10 giugno 1922

† Luigi Ferri, vescovo
______________

* (da “il IV centenario dalla nascita di Sisto V”, Bollettino mensile ufficiale del Comitato centrale promotore. Montalto M.- Grottammare 1921/23, fascicolo ottavo, p. 97).

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto