2021 - Celebrazioni V Centenario della nascita di Sisto V P.O.M.

13.12.2021

Tempo rimanente



Countdown
expired


Link:
PREPARATI


Link:
COMITATO NAZIONALE DELLE CELEBRAZIONI
Celebrazioni 2021
Giovedì, 14 Novembre 2019
< >

Redenzione degli schiavi

Algeri 1584 - 1587

Araldica sistina

e dei Peretti

Politica Estera

e Missioni

Donna Camilla...

la "Signora"

La Marca

e il Piceno

Ritratti e monumenti

di Sisto V

Nuova Montalto

Patria carissima

Celebrazioni Sistine

V Centenario della nascita (1521 - 2021)

Chi e' on line

Abbiamo 35 visitatori e nessun utente online

itenfrdeptrues

IV CENTENARIO DELLA NASCITA DI SISTO V (1521-1921)

Il IV centenario della nascita di Sisto V (1521-1921) fu degnamente celebrato nella diocesi di Montalto. Per l’occasione si costituì un Comitato centrale (10 persone presiedute dal vescovo mons. Ferri con personalità di Montalto e Grottammare) e di un sottocomitato che stilò un programma dettagliato di iniziative. Fu pure stampato un “Bollettino mensile ufficiale del Comitato centrale” , diretto dal suo segretario, lo storico montaltese don Francesco Pistolesi. Di tale mensile uscirono 14 numeri (novembre 1921-marzo 1923).
Difficile riassumere le tante iniziative religiose (tra cui le Missioni popolari, il 11° Congresso Eucaristico diocesano, l’inaugurazione della nuova Grotta di Lourdes nella Cripta della cattedrale di Montalto), culturali (istituzione dell’Istituto Peretti a Montalto, mostre di cimeli sistini, pubblicazioni di nuovi studi storici, conferenze) e ricreative che per oltre un anno si susseguirono. Tra le pubblicazioni più prestigiose su Sisto V edite in quegli anni è giusto ricordare il volume X della Storia dei Papi, scritta da Ludovico von Pastor (1922) e lo studio del Pistolesi: Sisto V e Montalto, del 1921.
Il 9 dicembre 1921, il papa Benedetto XV inviò al vescovo Ferri una lettera a forma di Breve, nella quale incoraggia ogni iniziativa presa in merito, facendo esplicito riferimento all’erigendo Istituto Peretti per la scuola e l’educazione dei giovani.
Dopo appena un mese Benedetto XV moriva e veniva eletto Pio XI. Nel corso dei festeggiamenti estivi, anche Pio XI volle inviare una sua lettera gratulatoria e la sua benedizione.

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto