Fortunata Flora Rizzo
- Categoria principale: Collaborazioni
- Categoria: Fortunata Flora Rizzo
- Scritto da uguerra
- Visite: 5454
Vice Presidente Nazionale Artcheoclub d'Italia APS
Referente Nazionale Progetti Speciali
Abbiamo 217 visitatori e nessun utente online
Vice Presidente Nazionale Artcheoclub d'Italia APS
Referente Nazionale Progetti Speciali
« Gaci: Ma che diremo noi delle acque, le quali S.Beatitudine fa condurre per cosi lunghi canali con tanta spesa, fino a quella parte di Roma, la quale per penuria è poco meno che tutta disabitata.
Papio: Da questo si comprende che S. Santità tra tutti i suoi bonorati pensieri ha particularmente intendimento d'adornare, abbellire, e arrecare comodo e beneficio alla Città. Se la vita d'alcuno di noi per qualche anno si distendesse, io fermamente credo che non molti ne passerebbero, che noi vedremmo il disabitato dell'antica Roma, la maggior parte del quale è di benissimo aere, per beneficio di quest'acque habitatissimo».
C. GACI, Dialogo... delle valorose operationi di Sisto V e in particolare del trasportamento dell'obelisco del Vaticano..., Roma 1586, pp. 38-39; riportato da: AA.VV., Roma Sisto Qvinto, Edizioni De Luca, Roma 1993 p. 12.