2021 - Celebrazioni V Centenario della nascita di Sisto V P.O.M.

13.12.2021

Tempo rimanente



Countdown
expired


Link:
PREPARATI


Link:
COMITATO NAZIONALE DELLE CELEBRAZIONI
Celebrazioni 2021
Sabato, 07 Dicembre 2019

Chi e' on line

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

Doc. n. 23 - Mons. Fabio Biondi, Patriarca di Gerusalemme, il 23 luglio 1588 a Mons. Arrigoni. ASV, fondo Gonfalonieri, f. 26r-v

Mi trovo due lettere di Vostra Signoria Reverendissima alle quali risponerò brevemente con dirle, che ho dato io stesso la sua lettera a Nostro Signore in mano propria, et l'ha letta tutta in presenza mia et perché la risposta l'havrà dal Cardinal mio Signore io non mi estenderò in altro.

Io ho poi dato conto particolare dell'arrivo del Mercante della lana, et starò aspettando che sia arrivata tutta costì la somma della lana, che ha da venire, perché subito che sia arrivata, io farò opera con Sua Santità che mandi denari al mercante.

Quanto poi all'edificio che s'ha da fare per la tintoria, et per il Purgo, m'ha ordinato Sua Santità che io sriva a Vostra Signoria Reverendissima che faccia far elettione del sito et gli faccia dar principio, che subito mandarà denari per questo effetto, cosi piacerà a Vostra Signoria Reverendissima di darne ordine et d'avvisarne.

Sua Santità mi commandò anche, che io ordinassi a Monsignor Tesoriero, sicome ho fatto, che facesse comprare li mantelli nuovi alli Priori della Città, et per questa altra Posta credo che venirà l'ordine.

Li detti Signori Priori mi scrivono gravandosi de nuoli delle case, che gli bisogna pagare. Io l'ho accennato a Nostro Signore ma non ne ho cavata altra risolutione. Imperò sarà bene che Vostra Signoria Reverendissima li persuada a contentarsi per adesso poiché dovemo aspettar cose maggiori dalla benignità di Sua Beatitudine.

E quanto al fitto della Casa per il Mercante non durerà più di due anni, perché passato questo tempo, si pagarà de' frutti dell'essercitio.

Et dell'altro fatto della Ceccha [Zecca], vedremo di trovar qualche modo di sgravarne la Communità. Ma in tanto si facci alla meglio, perché non bisogna fare ogni cosa in una volta, et straccare il Papa, et con questo a Vostra Signoria Reverendissima bacio le mani, ricordandole che le invio devotissimo servitore.

Fabio Biondi Patriarca di Gerusalemme

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto