2021 - Celebrazioni V Centenario della nascita di Sisto V P.O.M.

13.12.2021

Tempo rimanente



Countdown
expired


Link:
PREPARATI


Link:
COMITATO NAZIONALE DELLE CELEBRAZIONI
Celebrazioni 2021
Venerdì, 13 Dicembre 2019

Chi e' on line

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

Doc. n. 12 - Mons. Fabio Biondi, Patriarca di Gerusalemme, il 17 febbraio 1588 a Mons. Marcolini. ASV, fondo Gonfalonieri, 60, f. 10 r-v

Ho dato conto a Nostro Signore di quanto Vostra Signoria Reverendissima mi scrive, cioè che il lavoro del monte fu comenciato il primo di decembre, et per gli instrumenti et per le opere si spesero in quel mese li 500 scudi, et che la spesa si augmentò, perché si crebbe il numero dell'opere, a questo credo s'acquetasse, ma quanto al pagamento del soprapiù del carlino fatto dalle Communità all'opere di Loreto disse, che ciò non era vero, et che non era meraviglia, se quando si ridussero le opere al carlino si ritiravano, perché erano usi al principio al giulio. Dissi a Sua Santità dell'ordine che bisognava dare al Depositario, acciò somministrasse de denari incamerati, poiché di quelli di Monsignor Melchiona non se ne possono essigere per l'inhibitione dell'Auditor della Camera, et mi disse, che ne parlassi col Thesoriero, sì come farò prima che sia sabbato. Et in tanto Vostra Signoria non si perda d'animo ma attenda a far continuare l'opera, perché son certo, che come venga il Capitano Pompeo, si darà anco ordine per denari, et così aiuti da ogni banda, ma non con violenza.
Qua s'è detto, che s'è trovata l'acqua verso la fonte Lupone, se è vero me ne avvisi, perché Sua Santità l'havrà a caro. Mi fu anco detto da un balordo di Porchia, che la Città di Fermo mandava cinquecento opere per otto giorni, et io fui così leggiero che lo dissi a Sua Santità che ne prese gran piacere, ma vedo che è una vanità, et son rimasto un goffo, ma non sono anchora fuori di speranza, che non possa esser vero, et con questo le bacio le mani.

Fabio Biondi Patriarca di Gerusalemme

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto