2021 - Celebrazioni V Centenario della nascita di Sisto V P.O.M.

13.12.2021

Tempo rimanente



Countdown
expired


Link:
PREPARATI


Link:
COMITATO NAZIONALE DELLE CELEBRAZIONI
Celebrazioni 2021
Sabato, 07 Dicembre 2019

Chi e' on line

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

Doc. n. 24 - Mons. Fabio Biondi, Patriarca di Gerusalemme, il 23 luglio 1588 ai Priori di Montalto. ASV, fondo Gonfalonieri, 60, ff. 26 v, 27 r

Mi è stato carissimo intendere l'animo di messer Bartolomeo, et che sia stata condotta parte della lana, et come sia arrivata tutta la somma, piaccia alle Signorie Vostre di darmene avviso, acciò possa darne conto alla Santità Sua per haver li denari, che li sono stati promessi.

Et quanto all'affitto delle case, io non ho mancato d'accennarlo a Nostro Signore però non me n'ha detto altro. Et lodo che si facci come meglio si può per adesso, poiché noi dovemo sperare cose molto maggiori dalla clemenza di Sua Beatitudine et non è bene de accumular tante cose in una volta, che non è poca gratia che fa alla Communità, che non solo ce ha messo, et introdotto l'essercitio della lana, che darà da mangiare a tutta la povertà, ma ce ha anco donato il capitale da poterlo mantener sempre oltre tante altre gratie, che ce ha fatto, et fa ogni giorno che non fu mai Papa più grato alla sua Patria di lui, et non vorrei che col tanto importunare gli venissimo a noia, et pur questa mattina mi ha commandato, che ordini a Monsignor Tesoriero generale che facci fare li mantelli nuovi per le Signorie Vostre che gli ha concessi in gratia del signor Don Michele nostro Padrone, et sarà bene che ne ringratiamo Sua Eccellenza. Io ho parlato con messer Luigi Innocentio nostro per conto del fitto della casa della Zecca, et vedremo a truovare qualche modo di sgravare la Communità, et il fitto della casa del Mercante non durerà più di due anni, perché de frutti dell'essercitio si potrà pagare, siché non bisogna smarrirsi.

Di quello che scrivono le Signorie Vostre che la Communità ha due Palazzi, sappiano che quello che ha fabricato la Santità di Nostro Signore non l'ha fatto per la Communità ma per le schole, et non intende che deva servire ad altro uso, siché bisogna fare come meglio si può per adesso, che dando Idio vita a Sua Santità come tutti dovemo pregarlo sempre, ne fabricarà et Palazzi et ogni altra commodità, che vuol troppo bene alla patria, et con questo le bacio le mani.

Fabio Biondi Patriarca di Gerusalemme

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto