2021 - Celebrazioni V Centenario della nascita di Sisto V P.O.M.

13.12.2021

Tempo rimanente



Countdown
expired


Link:
PREPARATI


Link:
COMITATO NAZIONALE DELLE CELEBRAZIONI
Celebrazioni 2021
Sabato, 07 Dicembre 2019

Chi e' on line

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

Doc. n. 18 - Mons. Fabio Biondi, Patriarca di Gerusalemme, il 7 maggio 1588 a Mons. Marcolini. ASV, fondo Gonfalonieri, 60, f. 18r.

Ho detto alla Santità di Nostro Signore quanto Vostra Signoria Reverendissima mi scrive nell'ultima sua circa l'amorevolezza, che hanno mostrato coteste terre, et particolarmente Offida in offerir opere et carreggi per la fabrica del monte, che gli è stato caro, et havendole detto che la Ripa solo non ha risoluto anchora di dar cosa alcuna, ha risposto che non se ne cura, et che non si usi violenza alcuna, ma si lasci in libertà delle terre, accioché quel che vogliono fare lo faccino con amore, et sollecita sempre acciò si possa cominciare a pensar di dar privilegij et essentioni a chi venirà ad habitare. Però Vostra Signoria Reverendissima usi ogni industria, che quanto più l'impresa è difficile, tanto maggior honore riportarà di condurla a qualche perfettione, et non si smarrisca, perché Sua Santità ha detto, che poiché s'è cominciato, vuole che si finisca.

Io non hebbi avviso che mi ricordi, che Vostra Signoria Illustrissima ricevesse l'ultimo mandato delli 500 scudi che le fu mandato alcuni giorni sono. Sarà bene che n'avvisi, et facci che il Capitano Pompeo mandi i conti, se sono finiti, perché io vederò di procurare de gli altri, acciò si possano mettere dell'opere in buon numero.

Sua Santità ha donato li mille scudi per l'abondanza et già ne ho il mandato in mano et lo manderò per messer Baldas- sarre, et crederò che portarà anco l'ispedittione della fiera a tempo della Pentecoste, et con questo li bacio le mani.

Fabio Biondi Patriarca di Gerusalemme

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto