Venerdì, 03 Febbraio 2023

Chi e' on line

Abbiamo 357 visitatori e nessun utente online

itenfrdeptrues

Collaborazioni

Francesco A. Pintus in arte Franz

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 6853

franz1Franz. Nasce a Oristano nel 1975 e nella provincia sarda si diploma in Arti applicate nel 1994.
Dopo gli studi accademici in pittura presso l’Albertina di Torino dal 1995 al 2000, frequenta un corso di grafica pubblicitaria presso la Scuola Internazionale di Venezia negli anni 2001-2003.
Dal 2005 svolge la professione di docente di Disegno e Storia dell’arte presso le scuole pubbliche italiane.
Negli anni ha collaborato con alcune associazioni culturali del territorio e ha esposto in diverse collettive d’arte fra Cagliari, Milano e Napoli.

 

  LE OPERE s cauda dx30x>>>

Fiorella Paino, Archeoclub d'Italia - Marca di Camerino

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 1827

DSC08313.jpg  celebrazioni sistine

 

PATROCINI & COLLABORAZIONI

  • Scritto da Redazione
  • Visite: 349

Patr.Cardinale_Ravasi

 

RavasiProtonotario

Sua Eminenza Gianfranco Ravasi, Cardinale di Santa Romana Chiesa
Presidente del Pontificium Consilium de Cultura

 

 

 

download

 

 COMUNE DI MONTALTO DELLE MARCHE

nuova montalto testata

campanili mm

 

 

 

 

 

 

 

 

COLLABORAZONI

 

Insegna ingresso Celebrazio

 

CUNCORDU 'E SANTA RUGHE - SANTU LUSSURGIU

RIPATRANSONE OPERA  LEONIS FESTIVAL 

ARCICONFRATERNITA  S. ELIGIO DE' FERRARI

WWW.PAPASISTOV.IT 

Alessandra Ghiani

  • Scritto da Redazione
  • Visite: 4542

ALESSANDRA GHIANI
Giornalista

Alessandra Ghiani è giornalista pubblicista, direttrice responsabile della rivista culturale “Antas”, periodico cartaceo edito e distribuito in Sardegna. Ha iniziato il suo percorso nel mondo del giornalismo scrivendo per la rivista “Mediterranea online”. Oggi, oltre all’impegno in qualità di direttrice di testata, è una firma del quotidiano regionale “L’Unione Sarda” per il quale si occupa sia di cronaca sia di cultura. Svolge inoltre attività di ufficio stampa per enti, associazioni e privati e cura i testi di alcuni siti web.

Le sue attività spaziano anche nella scrittura creativa. Si occupa infatti di editing e correzione bozze per la casa editrice sarda Ptm e per privati.

Laureata in Lettere moderne all’Università degli studi di Cagliari con una tesi in Storia dell’arte moderna, ha poi conseguito l’attestato di Tecnico superiore specialista di sistemi basati su soluzioni open source e quello di Interaction designer.

Ha pubblicato due raccolte fotografiche storiche sul suo paese d’origine e alcuni suoi racconti sono presenti in antologie curate da case editrici sarde e nazionali.

Bianca Virgili - Carassai

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 3361

archeo logo rosso18x18Bianca Virgili

Presidente Archeoclub Italia - Carassai

Belinda Granata

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 4226

le passioni virtuoseBelinda Granata, storica dell’arte

Belinda Granata si è laureata in Lettere, indirizzo storico artistico, nel 1998 e specializzata, nel 2004, presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna, dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha conseguito, nel 2008, anche il titolo di dottore di ricerca in “Strumenti e Metodi per la Storia dell’Arte”, con una tesi sulla collezione del cardinale Alessandro Peretti Montalto, pubblicata nel 2012 da Campisano Editore (Le passioni virtuose. Collezionismo e committenze artistiche a Roma del cardinale Alessandro Peretti Montalto (1571-1623). In corso di stampa è un’altra monografia sulla dispersione della collezione Peretti Montalto per i tipi di Campisano editore.

Dal 2003 al 2012 è stata collaboratore esterno della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico del Lazio e della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma.

Nel 2012 è stata borsista nell’ambito di un seminario di studi dottorali dell’École Française de Rome (in collaborazione con l’École Normale Supérieure, Paris, l’Università Paris-7 “Denis Diderot”, l’Institut d’Histoire Moderne et Contemporaine, CNRS École Normale Supérieure Paris, la Fraternita dei Laici di Arezzo, Università di Siena e Istituto storico italiano per il Medioevo), dal titolo Fonti per la storia dell’economia (secoli XIII-XVII). Il prezzo delle cose: valutare, pagare, contare”, con la ricerca Economia e arte: comperare e collezionare quadri nella Roma di primo Seicento.

Nel 2004 e nel 2012-2013 ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani per la realizzazione di voci per il Dizionario Biografico degli Italiani e per l’Enciclopedia Universale Treccani e per voci di aggiornamento destinate all'attività di integrazione del progetto editoriale collettivo Progetto Arte.

Dal 2015 al 2017 è stata borsista presso il dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara con incarico di ricerca nell’ambito del progetto FIRB dal titolo Gli Orsini e i Savelli nella Roma dei papi. Arte e mecenatismo di antichi casati dal feudo alle corti barocche europee, coordinato da Cecilia Mazzetti di Pietralata, finanziato dal MIUR, Futuro in Ricerca 2013.

Nel 2019 è stata vincitrice del Travel Scholarships 2018 - The Burlington Magazine Foundation & Francis Haskell Memorial Fund.

Dal 2019 ad oggi è Cultore della materia, membro della commissione di esami presso la cattedra di Museologia (L/ART 04), Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Dal 2021 è Cultore della materia, presso la cattedra di Storia dell’Arte Moderna (L/ART 02), Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Ha pubblicato numerosi saggi e articoli con particolare attenzione alla famiglia Peretti, al collezionismo nel Seicento, ai cantieri decorativi nei palazzi di Roma e alla pittura di paesaggio tra Bologna e Roma.

Fortunata Flora Rizzo

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 5519

Fortunata Flora Rizzo

Fortunata Flora Rizzo

 

Donatella Donati Sarti

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 10155

 

danze

Dr. Donatella Donati Sarti

archeo logo rosso18x18 Presidente Archeoclub d'Italia - Sede di Ripatransone

 

 

 

 

 

donatella donati sarti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cristiana Puggioni

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 10775

 

archeo logo rosso18x18 Archeoclub d'Italia - Sede di Montegranaro

Francesco Pasquali

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 14472

IMG 20211209 WA0018

archeo logo rosso18x18 Francesco Pasquali

Presidente Archeoclub d'Italia - Sede di Montegiorgio FM

 

 

 

 


         Conferenze Sistine a Montegiorgio FM 19 Dicembre 2021

 

Rosario Santanastasio

  • Scritto da uguerra
  • Visite: 9947

rosario santanastasio1 ING. ROSARIO SANTANASTASIO

archeo logo rosso18x18 Presidente nazionale Archeoclub d'Italia

Sottocategorie

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto

Sostienici con una piccola donazione

Importo donazione:

Immagine casuale

medaglietta.jpg