-
Scritto da Francesco Pasquali
-
Visite: 1927
FRATE UGOLINO, che molti vogliono autore dei Fioretti di San Francesco. Fra i quali Mons. Francesco Trebbi, Arcid. della Metropolitana di Fermo (ora defunto), che nelle sue lettere dirette al Rev.do Don Francesco Barbarossa, Priore Parroco a Loro Piceno, cerca di rivendicare l’onore del testo latino dei Fioretti a Frate Ugolino da Montegiorgio. Il prof. Paolo Sabatier, nella prefazione agli « Aetus Beati Francisci et Sociorum ejus» (Paris, Libraire Fischebacher, 1902), dice che uno dei principali compilatori di essi, sia stato Fr. Ugolino da Montegiorgio (da non confondersi con Fr. Ugolino di Brunforte da Monteverde, compagno ed amico del nostro Fr. Ugolino. Parlarono di Fr. Ugolino da Montegiorgio, Waddingo, P. Condivo Chalippe etc.).
Noto scrittore fu Fr. Ugolino stimato e di molta autorità, fu insegnante a Massa, Mogliano e Rocca Loruna. Quando Papa S. Celestino V, nel 1294 volle la riforma dei Francescani e delegò con speciale mandato e speciali facoltà due ferventi religiosi, Beato Pietro da Macerata, Beato Liberato da Castel S.Angelo della Vena, perché vi si affaticassero, Fr. Ugolino si mise nella loro schiera e fra essi primeggiò in zelo.
Disgraziatamente di lui si hanno pochissime notizie, solo che il 12 Dicembre 1295, Bonifacio VIII (1294 – 1303) annullò l’elezione di Fr. Ugolino da Montegiorgio, che, amico di S. Celestino V, doveva recarsi ad occupare la sede Vescovile di Teramo.
I CAPPUCCINI, chiamati dal popolo di Montegiorgio, ebbero stabilmente la residenza e l’anno 1579 dal paese, in nome della Comunità, vennero al Provinciale delle Marche, Padre Giacomo da Pietrarubbia, mandato come cittadini per fargliene richiesta, e questa ebbe pieno soddisfacimento e il 30 Ottobre 1585 fu, secondo le usanze, piantata la Croce, e, a pubbliche spese, edificati Chiesa e Convento.
Oggi La Chiesa, il Convento e l’Orto sono proprietà dei PP. Cappuccini.
Stato dei Conventi e Monasteri esistenti nel Cantone di Montegiorgio, Dipartimento del Tronto, nel mese Piovos dell'anno 7° Repubblicano.
Pianta del Convento francescano di Montegiorgio, sec. XVII