Celebrazioni Sistine / Archeoclub Marche
Il 17 giugno 2018 a Morrovalle (MC), ospiti dello splendido Palazzo Lazzarini, i presidenti delle Sedi Locali di Archeoclub d’Italia della Regione Marche, con il Coordinatore Vermiglio Ricci, hanno tenuto il loro secondo incontro annuale.
Dando seguito alle indicazioni emerse al Congresso Nazionale di Tolentino (18-20 maggio 2018), si è discussa la partecipazione delle Sedi Marchigiane alle Celebrazioni del V Centenario della nascita di Felice Peretti Montalto / Sisto V (1521 – 2021).
Il Comitato Nazionale di Archeoclub d’Italia si raccorderà con il già operante Comitato Piceno, attraverso il Consigliere nazionale Archeoclub Umberto Guerra, coordinatore regionale della Sardegna.
La relazione, presentata da Stefania Cespi Presidente della Sede di Comunanza, ha raccolto l’adesione della maggior parte delle Sedi presenti:
- Morrovalle, Civitanova Marche, Jesi e Senigallia inizieranno le ricerche d’archivio;
- le sedi di Fabriano e Camerino collaboreranno tra loro, come pure le Sedi di Montegranaro e Montegiorgio;
- iniziative ci saranno anche nelle sedi di Cupramarittima, Ripatransone e Monterubbiano;
- la sede di Comunanza svilupperà le tematiche relative alle città e terre dell’antico Presidato Sistino, col proposito di proporre una ricca e articolata programmazione di eventi e percorsi.
Al costituendo Comitato Nazionale delle Celebrazioni Sistine del prossimo 2021 hanno aderito al momento le Regioni Archeoclub di Campania, Lazio, Marche, Molise, Sardegna e Veneto; sono in corso gli ulteriori contatti per coinvolgere tutte le altre.