Monterubbiano
- Categoria principale: PRESIDATO
- Scritto da Stefania Cespi
- Visite: 9980
Facente parte della nuova provincia di Fermo, Sorge su di una collina dall'invidiabile panorama, a 463 m. s.l.m. e conta 2.420 abitanti.
I numerosi ritrovamenti del periodo Piceno, testimoniano un insediamento già dal IX sec. Nel III sec. Era "Urbs Urbana", distrutta poi nel V secolo dai Goti.
Nell'XI sec. È "Urbiano" libero comune in contrasto con Fermo.
Nel 1443 Francesco Sforza fortificherà le mura castellane lasciando fino ad oggi un raro esempio di architettura militare.
Nel 1586 viene compreso nel Presidato Sistino creato dal Pontefice Sisto V.
Nel 1808 con il Regno Italico, diviene Capoluogo di Governo.
Con l'Unità d'Italia nel 1860 è Capoluogo di Mandamento.
Da visitare
Il Ghetto degli Ebrei del XVI sec. La chiesa romanica di S. Maria dell'Olmo del XI sec.
La chiesa di s. Agostino del 1266 degli Eremitani di S. Agostino, con dipinti di V. la Nave di Bari (XX sec) e di Vincenzo Pagani (Monterubbiano 1490-1568) quattro tavolette centinante raffigurante Santi.
La Chiesa di S. Maria del Letterati del XVII sec. Collegiata dal 1728, nell'abside dell'altare maggiore ad Opera del Pagani, "Assunzione della Vergine" e una Crocifissione di Lattanzio Pagani, figlio di Vincenzo.
La Pievania di S. Stefano e Vincenzo del XI sec. Con varie stratificazioni temporali e l'interno riportato all'aspetto originale.
Il Palazzo Comunale del XIV sec. La Pinacoteca e il Teatro Vincenzo Pagani.
Il Polo Culturale San Francesco (XII sec.) sede del nuovo museo civico archeologico, biblioteca, laboratorio didattico, sala congressi e orto botanico.