Montegallo
- Categoria principale: PRESIDATO
- Scritto da Stefania Cespi
- Visite: 10284
Arroccato sui Monti Sibillini, ad altitudine 870 m s.l.m. con 540 abitanti, si tratta di un Comune territoriale formato da tanti nuclei (Abetito, Astorara, Balzo, Casale Nuovo, Castro, Colle, Collicello-Corbara, Fonditore, Forca, Migliarelli, Piano, Propezzano, Rigo, Uscerno) con il Municipio in località Balzo.
La tradizione racconta che il primo nucleo dell'odierno Montegallo è dovuto alla presenza di Marchio Gallo, inviato di Carlo Magno nel VII secolo. Di certo lo troviamo vassallo di Ascoli nel 1250 con l'obbligo di offrire annualmente un Pallio, nella ricorrenza di S. Emidio. La denominazione "Mons Sanctae Mariae in Gallo" appare nelle Costituzioni Egidiane del 1357.
Nel XVI secolo nascono i primi edifici della frazione di Balzo costruiti con materiale lapideo dell’antico castello. I vari centri abitati disseminati nel territorio, presentano interessanti edifici in arenaria gialla con elementi architettonici e decorativi del XV- XVI. L'architettura del territorio è legata alla presenza del monaci benedettini, insediatisi prima del nascere delle magistrature comunali. La frazione di Fonditore ha dato i natali al Beato Marco (1425-1496) a cui va attribuita l'organizzazione di primi Monti di Pietà.
Leggi tutto...