Martedì, 19 Marzo 2024

Chi e' on line

Abbiamo 163 visitatori e un utente online

Castignano

  • Scritto da Stefania Cespi
  • Visite: 7467

castignanoCastignano - Provincia di Ascoli Piceno, a 473 m.s.l, m., e conta 2964 abitanti. Idealmente facciamo nascere Castignano nel periodo da cui proviene la famosa "Stele di Castignano" (Conservata presso il Museo archeologico di Ascoli Piceno), trattasi di un cippo d'arenaria alto circa un metro, datato intorno al VII-VI secolo a.C., con iscrizione riferita al periodo italico con influenze egeo-anatoliche.

Il nome Castignano potrebbe derivare dal bosco di castagni (Lucus castineanus) esistente nella zona e del quale parla anche Plinio il vecchio, oppure da un Console Romano che partecipò alla guerra sociale dei sostenuta dai Piceni e Socii contro Roma, certo Castino.

Parte del Presidato Farfense fino all’XI secolo, poi Castello sotto l’autorità di Ascoli con il quale Stato visse un vero e proprio conflitto con continue ribellioni delle quali la storia è piena. Nel 1356 i cardinale Egidio Albornoz riconobbe al castello autonomia e immediata dipendenza al Rettore della Marca ma, nel 1377, figurava di nuovo soggetto ad Ascoli. Il paese subì tra il 1369 e il 1380 la tirannia di Boffo da Massa.
Nel 1535 Ascoli costruisce una rocca a salvaguardia del suo castello, ma nel 1538, Il popolo di Castignano aiutato da Fermo, insorge e la mette a ferro e fuoco; il papa Paolo III revoca il dominio ascolano e fa distruggere la rocca. I castignanesi, per festeggiare l’autonomia ritrovata, innalzarono subito una torre ben munita militarmente contro ogni attacco. Nel 1586 il pontefice Sisto V, aggrega Castignano alla giovane Diocesi di  Montalto e al suo Presidato . In questo periodo il paese poté godere allora di molti privilegi e scrisse il nuovo statuto (1590).

Leggi tutto...

Andamento demografico di Castignano

  • Scritto da Redazione
  • Visite: 7757


Andamento demografico della popolazione di Castignano

 

San Venanzio di Castignano, Reginella campagnola

  • Scritto da Umberto Guerra
  • Visite: 5654

Album antiche cartoline di Castignano (AP)

  • Scritto da Giovanni Vagnarelli
  • Visite: 8440

Progetto Memoria - Caduti di Castignano

  • Scritto da Umberto Guerra
  • Visite: 5772

Templaria 2014

  • Scritto da Redazione
  • Visite: 6783

Pubblicato il 21 feb 2015 Il trailer, vincitore del contest nazionale indetto da Traipler, Canon e Manfrotto su festival ed eventi (2015). Segue comunicato stampa. Christian Valeri conquista il primo premio con il suo video sul Templaria Festival di Castignano. È SAMBENEDETTESE IL FILM-MAKER VINCITORE DEL CONCORSO CANON SU FESTIVAL ED EVENTI La premiazione è avvenuta sabato 14 febbraio al BIT di Milano. Milano: É stata una giornata diversa dal solito quella che ha visto Christian Valeri, 31, salire sul palco del BIT, la Borsa Internazionale del Turismo che raccoglie gli operatori turistici di tutto il mondo. Christian, di San Benedetto del Tronto, è il vincitore del concorso I Live Italy indetto da Traipler con Canon e Manfrotto. L'iniziativa, a cui hanno partecipato centinaia di video maker, è il primo contest per video di viaggi volti a promuovere la propria terra organizzato dal portale turistico. Da 15 anni esperto nel settore della fotografia, e in particolare del video making di eventi, matrimoni e spot, per I Live Italy Christian ha deciso di presentare un filmato sul Templaria Festival di Castignano. Il video, di forte impatto visivo ed emotivo, raccoglie alcuni tra i momenti più belli della manifestazione, mescolando spettacolo, testimonianze, fotografia e colori in un vortice di suoni e di voci che trascina lo spettatore indietro nel tempo, catturando l'essenza dell'evento entro i confini dello schermo. Titolare dello studio videografico Clip Video Service a San Benedetto, Christian si trovava all'estero quando ha ricevuto dall'Italia la notizia di essere arrivato primo al contest. “Da sempre con il mio lavoro riesco a combinare il dovere al piacere, trasmettendo questo mio entusiasmo nei servizi che realizzo”, racconta. E aggiunge: “Per il contest avevo voluto procedere libero da ogni schema, cercando comunque di far combaciare i requisiti richiesti dal regolamento con il solito poco tempo a disposizione in fase di montaggio. Ho scelto di partecipare a questo per me primo concorso importante dietro la spinta dell'insostituibile Silvia Funari, la mia assistente. Mi sono lasciato trascinare dal flusso delle emozioni senza sapere dove mi avrebbe portato, e il risultato è il video che avete visto sugli schermi del BIT e sul Web.”

Una passione tangibile che, a quanto pare, ha conquistato pubblico e giudici del concorso. Juana Romandini

Sottocategorie

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto

Immagine casuale

biglietto.jpg