Lunedì, 15 Agosto 2022

Chi e' on line

Abbiamo 186 visitatori e nessun utente online

itenfrdeptrues

Celebrazioni Sistine 2021 - 2022, PROGRAMMAZIONE NAZIONALE

Celebrazioni Sistine 2021 - 22

13/12/2021

Umberto Guerra
Archeoclub d’Italia APS
Via Massaciuccoli, 12
00199 Roma (RM)

 

Panoramica

Il 13 dicembre 2021 avranno inizio le Celebrazioni per il V Centenario della nascita di Felice Peretti Montalto (Grottammare, 1521 – Roma, 1590), divenuto Papa nel 1585 col nome di Sisto V.
Le regioni italiane interessate all’evento sono numerose, soprattutto quelle che hanno conservato memoria storica viva del grande Pontefice.
Per tale motivo l’Archeoclub d’Italia APS, con le sue 200 sedi sparse sul territorio e gli oltre 6.000 volontari iscritti, è impegnato da diversi anni nell’organizzazione e il coordinamento dell'importante ricorrenza ritenendo opportuno sin dall’inizio prevedere e condividere momenti celebrativi ed eventi culturali in un contesto nazionale diffuso.

Allo stato dell’arte, nelle Marche è già operativo un primo Comitato per le Celebrazioni del Papa Piceno, che fa capo, oltre all’Amministrazione regionale (che per l’occasione ha stanziato un contributo finanziario di 150.000 euro ai Comuni di Grottammare (luogo di nascita), Montalto delle Marche (patria carissima) e alla Diocesi di S. Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto.
Ai lavori del predetto Comitato è stato ed è parte attiva e propositiva anche l’Archeoclub d’Italia APS attraverso il proprio Coordinatore generale e autorevoli studiosi di cose sistine, i quali, oltre alle città di Grottammare e Montalto intendono portare avanti attività e iniziative anche nelle città e terre sistine di Fermo, Macerata, Loreto e nei 17 comuni che facevano parte del Presidato Sistino, pesantemente colpiti dal terremoto degli scorsi anni. Tutto ciò secondo una progettazione inclusiva e diffusa nella Regione Marche, ma che abbia anche valenza e rilevanza nazionali prevedendo iniziative e attività in altre regioni d’Italia.
Anche in Sardegna, infatti, il 24 novembre 2019 l’Archeoclub d’Italia, attraverso la sede di Santu Lussurgiu, ha avviato le attività propedeutiche in vista delle Celebrazioni Sistine, coordinando un Convegno di studi e la dedicazione di una piazza a Mons. Giovanni Sanna Porcu (1529 – 1607) che fu grande benefattore, mecenate e promotore di cultura nell’Isola nonché redentore di schiavi ad Algeri, e che Papa Sisto V per i suoi grandi meriti elevò alla dignità di Vescovo della Diocesi di Ampurias e Civita.

Attraverso le proprie sedi, pertanto, l’Associazione si è adoperata e potrà assolvere l’esigenza di celebrare degnamente l’Epopea Sistina e della famiglia Peretti nelle principali città e regioni interessate: in primo luogo il Piceno e la regione le Marche, ma anche in Sardegna, Campania, Emilia Romagna, Veneto e Lazio per concludersi, a fine 2022, nella “Roma Felix” sistina ed eternare così la memoria e gli aspetti più significativi del grande Papa anche in politica estera attraverso le Ambasciate presenti a Roma, capitale d’Italia e della Cristianità.

Il presente progetto si propone pertanto di delineare e circostanziare il cronoprogramma degli eventi nelle regioni italiane, nelle città e terre che più di altre hanno beneficiato e conservato memoria di Papa Sisto V e della sua famiglia in una prospettiva storica e identitaria nazionale ed europea.

Obiettivi

  • Celebrare degnamente e in modo diffuso il V Centenario della nascita di Felice Peretti Montalto ed eternare la sua memoria.
  • Approfondire e incrementare l’interesse e gli studi verso la vita e le opere del grande Pontefice e attualizzare i suoi insegnamenti e la visione globale.
  • Sollecitare gli studi e la conoscenza dei principali personaggi della famiglia Peretti di Montalto: in particolare di Donna Camilla e dei figli Francesco e Maria Felice, dei pronipoti cardinali Alessandro e Andrea, del principe Michele e delle marchese Flavia Damasceni Peretti e Felice Orsina.

Specifiche

La struttura del progetto è modulare, quindi utilizzabile (in tutto o in parte) dalle città e terre interessate agli eventi celebrativi. Tale struttura tiene conto delle indicazioni emerse nel corso dei pregressi incontri dei vari Comitati organizzatori piceni. Nel primo di questi incontri, quello dell’8 marzo 2018 a S. Benedetto del Tronto, S. E. Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo metropolita di Fermo, suggerì di «riassumere tutto il lavoro preparatorio delle Celebrazioni Sistine del 2021-22 nei tre verbi Ricercare, Raccontare e Mostrare che potranno costituire le aree tematiche privilegiate in cui suddividere l’intero lavoro dei vari settori.
Infatti, così riporta il verbale della riunione, nel “raccontare” è inserita la didattica, la divulgazione e la comunicazione; nel “ricercare” si ritrovano la storia, la ricerca archivistica e i convegni da fare; nel “mostrare” è inserita l’arte con le eventuali mostre, la valorizzazione dei nostri musei ed eventuali contatti con musei di prestigio… Mi sembra che in questo modo si abbia uno schema abbastanza facile per il lavoro da gestire. Naturalmente – prosegue Mons. Pennacchio – si potrà lasciare ampia libertà ad ogni singolo settore per effettuare autonomamente i necessari incontri guidati dal coordinatore…».
Tale impostazione è ritenuta valida anche per il coordinamento delle iniziative e attività che l’Archeoclub d’Italia, attraverso le proprie sedi sul territorio nazionale, intende portare avanti nel corso del 2021-22, essendo essa stata condivisa negli incontri propedeutici locali che si sono svolti a Montalto delle Marche (30 aprile 2018), Tolentino (17,18,19 maggio 2018), Morrovalle (17 giugno 2018), Montegiorgio (02 dicembre 2018), e ancora a Montalto (07 aprile 2019) e a Santu Lussurgiu (24 novembre 2019).

Alla sopra riportata sintesi, si è ritenuto utile e importante integrare il verbo “Pregare”. Tale verbo, infatti, soprattutto in un periodo difficile come quello che il Pianeta vive in questi terribile anni di pandemia e di guerre, oltre a dare sollievo e speranza personali, rappresenta per la Chiesa universale di Roma il culmine della Fede collettiva delle nazioni che Papa Sisto V ha sapientemente sollecitato e guidato nel corso di tutta la sua vita.
Se a tutto ciò si aggiungono l’austera e spettacolare munificenza dei riti religiosi, la partecipazione dei fedeli alla preghiera comune e all’Eucaristia, l’opportunità di rendere comune e condiviso l’evento delle Celebrazioni Sistine, codificando in un unico programma anche i riti religiosi, il quadro è completo. Evidentemente l’articolazione delle iniziative religiose a livello locale va proposta e condivisa innanzitutto con i parroci, le Diocesi e via via con la Curia romana e, se Dio vorrà, anche col Santo Padre Francesco.

Altra integrazione proposta dall’Archeoclub nei suddetti Comitati organizzatori è stata quella di comprendere nelle Celebrazioni Sistine anche i personaggi principali della famiglia di Papa Peretti: la sorella Camilla, i nipoti Francesco e Maria Felice, i pronipoti Alessandro, Michele, Flavia, Felice Orsina e Andrea Mattei Peretti, in maniera equilibrata certo, ma altrettanto celebrativa perché costituiscono un unicum inscindibile della figura di Papa Sisto V e della nostra ricostruzione storica, in linea con le finalità che la nostra Associazione persegue.

LOGISTICA

Esposizioni e mostre sistine (itineranti e permanenti)

  • Capri Otti - Opere dedicate a Sisto V (Roma)
  • Collezione Pisanti (Rocca d’Evandro)
  • Collezione Cambera (Santu Lussurgiu)
  • Quadreria dei Peretti di Montalto (Comune di Montalto e Mibact)
  • Reliquiario di Sisto V e ritratti del Papa, paramenti: piviali etc. (Comune, Diocesi e Mibact)
  • Bolle, libri e documenti sistini (Aniello Gatta, collezione Pisanti)
  • Calice e pianeta di Felice Peretti e medaglia di Camilla (Grottammare)

Cori e gruppi itineranti

  • Coro La Cordata (Montalto delle Marche)
  • Corale Sancta Maria in Viminatu (Patrignone)
  • Su Cuncordu ’e Santa Rughe (Santu Lussurgiu)
  • Castelli della Quintana di Patrignone, Porchia, Comunanza, Ascoli Piceno ecc.
  • Gruppo di ballo rinascimentale (Ripatransone)
  • Corale Sisto V (Grottammare)
  • Banda della Brigata Sassari (Cagliari)

Itinerari e Visite nei Luoghi Sistini

Sardegna
Sulle tracce di Mons. Giovanni Sanna, promotore di cultura, redentore di schiavi e vescovo; Santu Lussurgiu, Cagliari, Busachi, Sassari, Castelsardo

Marche
Montalto, città e patria carissima di Sisto V
Loreto, il Santuario
Macerata
Ascoli Piceno
Il Presidato Sistino, nei Comuni del terremoto: Arquata, Polverina, Petrare, ecc.

Lazio
Itinerario nella bonifica pontina di Sisto V (Sermoneta - Terracina)
Civita Castellana, palazzo Montalto
Madonna della Quercia, il Santuario
Bagnaia, Villa Lante
Tolfa, Visita di Papa Sisto V alle miniere di allume

Campania
Napoli,
Sorrento
Sant’Agata de’ Goti

Veneto
Venezia: Convento dei Frari e Lazzaretto Nuovo
Ambasceria veneziana da Sisto V

Emilia Romagna
Bologna: Il Collegio Montalto

Roma Felix

  • Pio Sodalizio dei Piceni
  • Gli Obelischi Sistini
  • Santa Maria Maggiore, il sepolcro di Sisto
  • Musei Vaticani, Biblioteca Sistina
  • Acquedotto Felice e Fontana del Mosè
  • Ambasciata cinese - Roma
  • Ambasciata giapponese - Roma

Tappe intermedie

Grottammare

Regione

Date

Città e Terre

Giorni e Sintesi eventi

Temi & Azioni

Referenti/Relatori

Tutte

Sett. 2021

Comuni partecipanti

Anno Sistino delle Scuole

POF – Piano Offerta Formativa Scuole 2021-2022

Da definire

MARCHE

Dic.  '21

Gen. '22

05.12.2021

Presentazione Celebrazioni del V Centenario della nascita di Felice Peretti Montalto / Sisto V

Conferenza / Comunicati stampa
Interventi radiofonici
Interventi televisivi
Interventi web e social


Archeoclub e referenti locali

13.12.2021

22.12.2022

Grottammare

Festa di S. Lucia

Pregare


- Messa solenne accompagnata dalla Corale Sisto V
- Processione da Chiesa S. Lucia a Chiesa S. Agostino

Vescovi Regione Marche

     

Conferenze /Convegni

14.   Conferenza 1

15.   Conferenza 2

16.   Conferenza 3

17.   Conferenza 4

18.   Conferenza 5

Ricercare

La scuola di Grottammare Montalto

La flotta pontificia di Sisto V

Donna Camilla Peretti e Grottammare

I mille volti di Sisto V

Musei Sistini del Piceno


Vincenzo Catani

Alberto Silvestro

Lillo Oliviero

M. Petrelli – Ciarrocchi

Paola di Girolami

     

19.   Itinerario Sistino

20.   Museo Sistino

21.   Concorso fotografico 

Mostrare

Itinerario Sistino di Grottammare

Museo Sistino di Grottammare

Guida da definire

Paola di Girolami

     

22.  Concorso scuole

23.  Premio letterario

Raccontare

Premiazione concorso

Presentazione news e pubblicazioni



Scuole Grottammare

Da definire

     Montalto delle Marche

Regioni

Date

Città e Terre

Sintesi eventi

Temi & Azioni

Referenti/Relatori

Tutte

Sett. 2021

Comuni partecipanti

Anno Sistino delle Scuole

POF – Piano Offerta Formativa Scuole 2021-2022

Scuole Montalto

MARCHE

05.12.21

Presentazione delle Celebrazioni del V Centenario della nascita di Felice Peretti Montalto / Sisto V

Conferenza e Comunicati stampa
Interventi radiofonici
Interventi televisivi
Interventi web


Archeoclub e referenti locali

 



23.12.21

06.01.22

MONTALTO
PATRIGNONEPORCHIA

24.    “Capanna Sanda”
25. Vigilia
26. Santo Natale
27. Santo Stefano

Pregare

Messa solenne accompagnata da:
Coro “La Cordata”
Corale di Patrignone


Vescovi Marche

Convegno di studi / Conferenze

  28.Conferenza 1

29. Conferenza 2

30. Conferenza 3                                          

  31. Conferenza 4

1.02. Conferenza 5

2.02. Conferenza 6

Ricercare

La  Diocesi Sistina di Montalto

La Cattedrale S. Maria Assunta

Il pensiero gloriosissimo del Santo Sepolcro a Montalto

La scuola sistina

Proprietà e dimore deI Peretti a Montalto

Donna Camilla Peretti


Vincenzo Catani

Franco Emidi

Umberto Guerra

Da definire

Da definire         

Da definire


Itinerario Sistino

Museo Sistino di Montalto

Musei civici di Montalto

Mostrare
Montalto, città e patria carissima di Sisto V
Il mulino fortificato di Sisto V

Il Museo Sistino di Montalto

La Cattedrale di Montalto


Stefania Cespi 


Paola di Girolami


Franco Emidi

Raccontare

Concorso a premi Scuole

Presentazione news pubblicazioni



Da definire

Regione Marche

Regioni

Date

Città e Terre

Sintesi eventi

Temi & Azioni

Referenti/Relatori

Tutte

Sett. 21

Comuni partecipanti

Anno Sistino delle Scuole

POF – Piano Offerta Formativa Scuole 2021-2022

Archeoclub e referenti locali

Ott. 2021

03.10.2021

 

Presentazione delle Celebrazioni del V Centenario in Campania

Conferenza e Comunicati stampa
Interventi radiofonici
Interventi televisivi
Interventi web e social

Archeoclub e referenti locali

 

Celebrazioni religiose

Pregare

Messe solenni
- Montalto
- Loreto

S. E.  Carlo Bresciani e Clero Piceno e Fermano

   


Messa solenne c/o Chiesa San Francesco di S. Agata de’ Goti

Mons. Domenico Battaglia e Clero locale

 

Celebrazioni civili

Ricercare

Convegni di studi

Fra Felice Peretti, rettore del convento e vescovo nella Real Chiesa di San Lorenzo Maggiore a Napoli (12.01.1567)

Duomo di Napoli


Umberto Guerra

   

La Chiesa di S. Francesco e la  Diocesi di S. Agata dei Goti in età sistina

 

 

Raccontare
Conferenze

La Famiglia Colonna di Napoli
Felice Orsina Peretti prima moglie di Marcantonio III Colonna e nuora di Costanza Colonna/Sforza marchesa di Caravaggio.

Papa ‘nSisto  e Il Centro studi Sisto V di Sant’Agata dei Goti


Umberto Guerra



Claudio Lubrano

 

Mostrare

Esposizioni, Mostre e Itinerari Sistini

Visita guidata al Convento di San Lorenzo Maggiore di Napoli
Mostra quadreria Sistina e della famiglia Peretti  di Montalto
Esposizione delle Bolle Sistine della Collezione Pisanti
Il Reliquiario di Sisto V

Da definire
Aniello Gatta

Emilia Romagna: Bologna - Imola 

Regioni

Date

Città e Terre

Sintesi eventi

Temi & Azioni

Referenti/Relatori

Tutte

Sett. ‘21

Comuni partecipanti

Anno Sistino delle Scuole

POF – Piano Offerta Formativa Scuole 2021-2022

Archeoclub e referenti locali

Ott. 2022

03.10.2021

Imola
Bologna

Presentazione delle Celebrazioni del V Centenario in Emilia Romagna

Conferenza e comunicati stampa
Interventi radiofonici
Interventi televisivi
Interventi web e social

Archeoclub e referenti locali

Basilica S.Maria Gloriosa dei Frari

 

Pregare

Messa solenne c/o Basilica S.Maria Gloriosa dei Frari

S. E.  Francesco Moraglia
e Clero

Convento dei Frari - Venezia

Convegni di studi

Conferenza

Ricercare

Fra Felice Peretti, rettore del convento dei Frari e Inquisitore veneto
L’Ambasceria Venezia da Sisto V


Da definire
Umberto Guerra


Esposizioni, Mostre e Itinerari Sistini

Mostrare
Visita al Collegio Montalto dei dei Padri Barnabiti di Bologna

Mostra quadreria Sistina e della famiglia Peretti  di Montalto

Esposizione delle Bolle Sistine della Collezione Pisanti 

  Da definire

Regione Campania

Regioni

Date

Città e Terre

Sintesi eventi

Temi & Azioni

Referenti/Relatori

Tutte

Sett. 21

Comuni partecipanti

Anno Sistino delle Scuole

POF – Piano Offerta Formativa Scuole 2021-2022

Archeoclub e referenti locali

CAMPANIA
Ott. 2021

03.10.2021

Napoli
S. Agata de’ Goti

Presentazione delle Celebrazioni del V Centenario in Campania

Conferenza e Comunicati stampa
Interventi radiofonici
Interventi televisivi
Interventi web e social

Archeoclub e referenti locali

Napoli S. Lorenzo M.

Celebrazioni religiose

Pregare

Messa solenne c/o Convento francescano di San Lorenzo Maggiore - Napoli

S. E.  Crescenzio Pepe e Clero partenopeo

 

S. Agata de’ Goti


Messa solenne c/o Chiesa San Francesco di S. Agata de’ Goti

Mons. Domenico Battaglia e Clero locale

Napoli S. Lorenzo M.

Celebrazioni civili

Ricercare
Convegni di studi

Fra Felice Peretti, rettore del convento e vescovo nella Real Chiesa di San Lorenzo Maggiore a Napoli (12.01.1567)

Duomo di Napoli


Umberto Guerra

S. Agata de’ Goti

 

La Chiesa di S. Francesco e la  Diocesi di S. Agata dei Goti in età sistina

 

Napoli S. Lorenzo M.

 

Raccontare

Conferenze
La Famiglia Colonna di Napoli
Felice Orsina Peretti prima moglie di Marcantonio III Colonna e nuora di Costanza Colonna/Sforza marchesa di Caravaggio.

Papa ‘nSisto e Il Centro studi Sisto V di Sant’Agata dei Goti

Umberto Guerra


Claudio Lubrano

 

Mostrare

Esposizioni, Mostre e Itinerari Sistini

Visita guidata al Convento di San Lorenzo Maggiore di Napoli

Mostra quadreria Sistina e della famiglia Peretti  di Montalto

Esposizione delle Bolle Sistine della Collezione Pisanti 

Il Reliquiario di Sisto V

Da definire
Aniello Gatta

Regione Veneto

Regioni

Date

Città e Terre

Sintesi eventi

Temi & Azioni

Referenti/Relatori

Tutte

Sett. 21

Comuni partecipanti

Anno Sistino delle Scuole

POF – Piano Offerta Formativa Scuole 2021-2022

Archeoclub e referenti locali

  VENETO

Ott. 2021

03.10.2021

Venezia

Presentazione delle Celebrazioni del V Centenario in Veneto

Conferenza e comunicati stampa
Interventi radiofonici
Interventi televisivi
Interventi web e social

Archeoclub e referenti locali

Basilica S.Maria Gloriosa dei Frari

 

Pregare

Messa solenne c/o Basilica S.Maria Gloriosa dei Frari

S. E.  Francesco Moraglia
e Clero

Convento dei Frari - Venezia


Convegni di studi

Conferenza

Ricercare

Fra Felice Peretti, rettore del convento dei Frari e Inquisitore veneto

L’Ambasceria Venezia da Sisto V


 Umberto Guerra

Esposizioni, Mostre e Itinerari Sistini

Mostrare

Visita al Convento  e alla Basilica dei Frari di Venezia

Mostra quadreria Sistina e della famiglia Peretti  di Montalto

Esposizione delle Bolle Sistine della Collezione Pisanti 

 Da definire

 
Regione Lazio

 

Regioni

Date

Città e Terre

Sintesi eventi

Temi & Azioni

Referenti/Relatori

Tutte

Sett. 2022

Comuni partecipanti

Anno Sistino delle Scuole

POF – Piano Offerta Formativa Scuole 2021-2022

Scuole Lazio

ROMA

05.12.2022

Presentazione delle Celebrazioni del V Centenario della nascita di Felice Peretti Montalto / Sisto V


Conferenza e Comunicati stampa
Interventi radiofonici
Interventi televisivi
Interventi web

Archeoclub e referenti locali

 


23.12.21

06.01.22

CIVITA CASTELLANA

MADONNA DELLA QUERCIA


SERMONETA
TERRACINA

 

Pregare

Messa solenne accompagnata da:
Coro “La Cordata”
Corale di Patrignone

Vescovi Diocesi e clero locale

Conferenze

Conferenza 1
Conferenza 2
Conferenza 3


Conferenza 4

Ricercare

Il Palazzo Montalto di Civita Castellana
Il santuario della Madonna della Quercia
L'organo del Cardinale. Musica, mecenatismo e devozione del Cardinal Montalto e della famiglia Peretti alla Madonna della Quercia di Viterbo.
La Bonifica Pontina di Sisto V


Carlotta Nelli
Gianfranco Ciprini
Umberto Guerra



Itinerari Sistini

Mostrare

Palazzo Montalto Montalto, di Civita Castellana

Santuario della Madonna della Quercia VT

     




Da definire

Raccontare

Concorso a premi Scuole

Presentazione news pubblicazioni



Da definire

Regione Veneto

 

Regioni

Date

Città e Terre

Sintesi eventi

Temi & Azioni

Referenti/Relatori

Tutte

Sett. 21

Comuni partecipanti

Anno Sistino delle Scuole

POF – Piano Offerta Formativa Scuole 2021-2022

Archeoclub e referenti locali

VENETO

Ott. 2021

03.10.2021

Venezia

Presentazione delle Celebrazioni del V Centenario in Veneto

Conferenza e comunicati stampa
Interventi radiofonici
Interventi televisivi
Interventi web e social

Archeoclub e referenti locali

Basilica S.Maria Gloriosa dei Frari

 

Pregare

Messa solenne c/o Basilica S.Maria Gloriosa dei Frari

S. E.  Francesco Moraglia
e Clero

Convento dei Frari - Venezia


Convegni di studi

Conferenza

Ricercare

Fra Felice Peretti, rettore del convento dei Frari e Inquisitore veneto

L’Ambasceria Venezia da Sisto V


Umberto Guerra

Esposizioni, Mostre e Itinerari Sistini

Mostrare

Visita al Convento  e alla Basilica dei Frari di Venezia

Mostra quadreria Sistina e della famiglia Peretti  di Montalto

Esposizione delle Bolle Sistine della Collezione Pisanti

  

 Da definire

 
Roma Felix

Regioni

Date

Città e Terre

Sintesi eventi

Temi & Azioni

Referenti/Relatori

Tutte

Sett.- Ott.
2022

Comuni partecipanti

Anno Sistino delle Scuole

POF – Piano Offerta Formativa Scuole 2021-2022

Archeoclub e referenti locali


 

ROMA
PIO SODALIZIO DEI PICENI

Presentazione delle Celebrazioni del V Centenario nella ROMA FELIX

Conferenza e comunicati stampa
Interventi radiofonici
Interventi televisivi
Interventi web e social

Archeoclub e referenti locali

   


Santa Maria Maggiore - Cappella Sistina

 

Pregare

Messa solenne Santa Maria Maggiore

Papa Francesco

 

Conferenze

Ricercare

  • Fra Felice Peretti e Villa Montalto alle Terme

  • Il “Paravento di Azuchi” : dono al nuovo Papa dei principi giapponesi  in missione in Europa

Umberto Guerra

Esposizioni, Mostre e Itinerari Sistini

Mostrare

Mostra quadreria Sistina e della famiglia Peretti 
Esposizione delle Bolle Sistine della Collezione Pisanti

Stand delle eccellenze

Da definire

 Regione Sardegna

Regioni

Date

Città e Terre

Sintesi eventi

Temi & Azioni

Referenti/Relatori

Tutte

Sett. 21

Comuni partecipanti

Anno Sistino delle Scuole

POF – Piano Offerta Formativa Scuole 2021-2022

Archeoclub e referenti locali

SARDEGNA

03.10.2021

SANTU LUSSURGIU

Presentazione delle Celebrazioni del V Centenario Sistino in Sardegna

Conferenza e comunicati stampa
Interventi radiofonici
Interventi televisivi
Interventi web e social

Archeoclub e referenti locali


CAGLIARI

Visita guidata

Pregare

Messa solenne Chiesa di San Michele - Cagliari
Visita all’ex Collegio gesuitico di Cagliari

Arcivescovo di Cagliari e
Clero locale

SASSARI

Conferenza

Ricercare

Visita all’ex Collegio gesuitico di Sassari

Da definire

   

BUSACHI

Conferenza

Mons. Sanna fondatore del Collegio Gesuitico “Su Cunventu” a Busachi

 
   

CASTELSARDO

Conferenza

Le opere del vescovo Sanna nel Duomo di S. Antonio di Castelsardo e nella Diocesi di Ampurias e Civita

 


Esposizioni, Mostre e Itinerari Sistini

Mostrare

Mostra quadreria Sistina e della famiglia Peretti  Esposizione di Bolle Sistine della Collezione Pisanti
Visita guidata ai resti del Ponte sul Lago Coghinas fatto edificare dal Vescovo Sanna 

  

 Da definire

Piano finanziario

 

ENTRATE

 

Archeoclub Nazionale

 

€ 20.000,00

TOTALE ENTRATE

 

€ 20.000,00

 

USCITE

Restyling e aggiornamento del sito www.papasistov.it

   

€ 2.000,00

Trasferimenti e soggiorni staff organizzativo e di coordinamento

 

€ 4.000,00

Grafica e stampa (manifesti, locandine, inviti, ecc.)

 

€ 2.000,00

Foto-video dei luoghi delle Celebrazioni Sistine, regia e montaggio video

 


€ 7.000,00

Compenso e rimborso spese Relatori

 

€ 2.000,00

Allestimento esposizioni e mostre

 

€ 4.000,00

TOTALE USCITE

 

€ 20.000,00

DONAZIONE DI MONETE E MEDAGLIE SISTINE DELLA COLLEZIONE GRISOSTOMI

  • Categoria: CELEBRAZIONI
  • Scritto da Comune de Montalto delle Marche
  • Visite: 3000

104305362 686045565510476 3693187180203184069 o

Oggi si è felicemente concluso per la nostra Comunità, un lungo percorso concretizzato con la firma dell’atto pubblico che sancisce la donazione della straordinaria collezione di monete e medaglie sistine coniate nelle Zecche pontificie di Roma, Montalto, Bologna, Ancona e altri luoghi, del Prof. Emidio Grisostomi da Fermo.

Si tratta di ben 101 pezzi di cui 68 monete tra scudi, piastre, testoni, baiocchi e quattrini e 33 medaglie di metalli vari (oro, argento, bronzo dorato, bronzo, piombo e misture diverse).

L’interesse del prof. Emidio Grisostomi per la figura di Sisto V si era già manifestato nel corso delle celebrazioni per il IV Centenario del Pontificato del grande Papa montaltese (1985-1990) che, tra gli altri numerosi eventi, vide la pubblicazione della ricerca di Franco Emidi "La Zecca pontificia a Montalto – Origine, attività, ipotesi di ubicazione" di cui il Prof. Grisostomi firmò la premessa.

Oggi, mercoledì 17 giugno 2020, al tocco di mezzogiorno, sono state apposte le firme all’atto redatto dal Segr. Com. Dott.ssa Stefania Pasqualini e consegnato nelle mani del Sindaco Daniel Matricardi il prezioso dono. Sono stati presenti all’evento l’ex Sindaco e Cons. Com. Raffaele Tassotti, Franco Emidi e Pio Carlini in qualità di testimoni e il numismatico Cesare Costantini che ha curato il minuzioso inventario.

La definitiva collocazione sarà presso la Pinacoteca Civica, ma in attesa del restauro post terremoto del Municipio, la collezione sarà esposta, quale evento per le prossime celebrazioni per il V Centenario della nascita di Sisto V (1521-2021) all'interno della mostra che sarà allestita presso il Palazzo Paradisi.

Al Prof. Emidio Grisostomi, munifico benefattore, già fondatore dell’Ospedale Ortopedico italo-zambiano per bambini di Lusaka, va la sentita gratitudine di tutta la comunità montaltese per aver voluto onorare la figura di Sisto V donando alla “patria carissima” del Pontefice, la sua preziosa e straordinaria collezione.

Montalto delle Marche, Palazzo Paradisi just restored (manortiz)

  • Categoria: CELEBRAZIONI
  • Scritto da Luigi Manfredi (manortiz)
  • Visite: 3450

Falerone FM

  • Categoria: CELEBRAZIONI
  • Scritto da Francesco Pasquai
  • Visite: 2391

8Sisto V a Falerone

Felice Peretti, futuro Sisto V, venne a Falerone nel 1576 invitato dalla comunità ad amministrare il sacramento della Cresima e la celebrazione del Corpus Domini con la relativa processione, che officiò partendo dalla sede del Palazzo Comunale, dove era stato collocato il Santissimo Sacramento; i Faleronesi, grati fecero incidere una lapide marmorea a ricordo di quella memorabile giornata ponendola in un muro del Palazzo Comunale.

Il 1576, 11 giorni prima delle calende di luglio (= 21 giugno), il giorno della festa del Corpus Domini, l’Illustr(issimo) e Rev.mo Cardinale Felice Peretti da Monte Alto, allora vescovo e Principe Fermano, invitato dalla nostra comunità qui venne, dove di mattina portò la sacrosanta eucaristia per il paese e unse i Faleriensi con il sacro crisma (= cresima).

Con incredibile soddisfazione dell’intero popolo e con sua somma gioia si trattenne per due giorni, quello che poi 9 giorni prima delle calende di maggio (= il 23 aprile) 1585, innalzato all’apice del sommo pontificato, fu chiamato Sisto V.

 

 

 

 

 

 

9

SIXTUS  V PONT. O.
M. ORD. MIN. CON.
EX NONT. ALTO
MARCHE 1585 DIE
XXIIII APRIL CREAT
STATIS SVEI LX 
 SISTO V PONTEFICE OTTIMO
MASSIMO. ORDINE MINORI CONVENTUALI
DI MONTALTO MARCHE 1585 GIORNO 
24 APRILE FECE ERIGERE [ QUESTA CHIESA ] DI SUO [ A SUE SPESE]  60 GIORNI DOPO [LA SUA ELEZIONE ].

 sisto cardinale

 

Bibliografia

M. Armellini, Falerone storia e cronaca di una comunità,  A. Livi editore (2017)

Anno Domini 2021 - Celebrazioni

Il 13 dicembre 2021 prenderanno il via le celebrazioni per il V Centenario dalla nascita di Felice Peretti Montalto, divenuto Papa nel 1585 col nome di Sisto V.
Si tratterà di un evento di straordinaria importanza non solo per le città di Grottammare e Montalto, che a pieno titolo ne rivendicano la genitura, ma anche per il Piceno, la regione Marche e l’intera nazione italiana, che vorrà e saprà ricordarlo come uno dei più grandi personaggi della storia di tutti i tempi.

Leggi tutto...

Sottocategorie

SISTONOSTRO!

Rome under Sixtus V

Between the extreme phases of human thought that were being developed, a great preserving force of authority and tradition was, as it were, a necessity of the laws of history: Sixtus V consolidated this force, and gave it unity of form and scope".

Leggi tutto...

Login

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto

CALENDARIO SISTINO

<<  <  Ago 2022  >  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Sostienici con una piccola donazione

Importo donazione: