INTERESSAMENTO DEL CARD. PERETTI ALLA EREZIONE DI MONTALTO A DIOCESI
Il cardinalato del Peretti diede nuova speranza alla velleità dei montaltesi: i Priori interessarono del problema il “loro" Cardinal Montalto. Il 6 marzo 1571 il cardinale rispose con una lettera che è un capolavoro di equilibrio e di saggezza: è contento perché i suoi concittadini si sono rivolti a lui che “desidera farvi piacere con ogni occasione” , ma subito li loda perché hanno preso sul serio il carico economico che la creazione di una diocesi comporta. Costruire l'episcopio, la cattedrale e la casa dei Priori e in più dotare la diocesi di almeno 600 scudi Tanno (somma che in quegli anni era stata richiesta per lo stesso problema alla comunità di Ripatransone) è un’impresa troppo grande per la “piccola Terra” di Montalto. Nonostante queste difficoltà il cardinale si mostrò interessato alla soluzione di un desiderio che era anche il suo. (*)
Alli Magnifici, miei carissimi, li Priori di Montalto
Magnifici nostri carissimi
Haviamo ricevuto la vostra et inteso quanto dal vostro mandato c’è stato riferito: et c’è stato caro conoscere che ricorrete a chi desidera farvi piacere con ogni occasione et lodiamo il vostro giudizio d’intomo alle cose del vescovado perché oltra le spese che dite haver considerato nella residenza del vescovo è di considerazione che bisognerà far la canonica, che oltre la fabrica vorrà almeno 600 scudi l’anno et sarà necessario far la residenza de’ Priori. Et quel che non poco importa, oltre le difficoltà che ragionevolmente proponete, dovendo passare la cosa qua per Consistoro, non so come agevolmente si conchiuderà, che Montalto piccola Terra rispetto alle altre nominate deva esser residenza del Vescovo, però havete ragione di avere qualche repugnanza. Ma quando alfine si risolvino gl'altri di voler dare questo carico alla patria nostra vi confortiamo a non ricusarlo come che sia volontà di Dio che dispone tutte le cose a buon fine. Et di noi potete credere che con ogni nostro potere aiuteremo sempre la patria, com’anco in particolare non mancherò di far piacere a tutti... Attendete a star sani ed Iddio vi contenti.
Di Roma, li 6 di marzo 1571 (**)
(Poscritto di mano del Cardinale): Bisognerà anche provvedere al podestà, quale facendosi la residenza in Montalto, bisogni sia dottore.
Vostro amorevole di cuore il Card, de Montalto
____________
(*) V. CATANI, La Chiesa Truentina, Op. cit, pp. 23 - 24.
(**)Originale presso l’Archivio Comunale di Montalto