Giovedì, 25 Aprile 2024

Chi e' on line

Abbiamo 105 visitatori e nessun utente online

I due lombardi: Michelangelo Merisi da Caravaggio e Domenico Fontana*

Vissuto storico*

RitrattoFontanaL’incontro nella chiesa

"Perché rimani alle mie spalle?”.
“Per non disturbarti mentre dipingi”.
“Chi sei?".
“Domenico Fontana".
“Il cosiddetto ingegnere maggiore del ragno?”.
“Il cosiddetto e non del ragno”.
“A Roma eri quello delle mentule1 sulle piazze?".
“Tu li chiami così gli obelischi?”.
"Io li vedo così. Mettiti al mio fianco, mi dai fasti­dio stando dietro”.
"Eccomi".
“Sei dovuto fuggire da Roma anche tu ”.
"Non sono fuggito. È che ho accettato...’’.
"Non hai bisogno di giustificarti. Non con me”.
"Stai dipingendo le Sette opere della Misericor­dia Corporale. Irradia emozione tagliente".
“Intanto dovrebbero essere otto. C'è pure la mia. Mi hanno promesso trecento ducati. Ma i preti e i nobili quando promettono non danno poi nien­te. Cose che hai detto di provare?".
“Un’emozione tagliente".
“Di tagliente c'è la lotta tra luce e tenebra. Tra me stesso e il resto che tu non puoi vedere".
“Hai la sofferenza di quanti inventano il nuovo”.
“Che ne sai tu? Tu non l’hai mai fatto".
“Ho cercato".
“Sei sempre stato troppo sazio, troppo ricco per cercare. Hai solo cercato di esaltare il potere, pri­ma quello di Roma, ora quello della Spagna". 

800px Caravaggio Sette opere di Misericordia 1607 Naples"Non della Spagna, ma di Napoli”.
“Tu esalti i potenti, io li umilio. Cerco una verità nuova che metta a disagio la bellezza”.

"Ci riesci assai bene".

“Tu sei di molti, io di pochi".
"Ma i tuoi quadri...
“I miei quadri non so mai dove finiscono vera­mente. Non li rivedo più. Tu puoi fare un casso­ne enorme come la reggia e tutti lo vedono. Starà sempre lì e magari si
dirà che è pure bella, ap­plaudiranno. E tu sarai l'eco di questi stupidi”. 
“Stai esagerando".
"Tu sei reputato un grande, hai rendite, godi di reputazione da nobile cavaliere papalino. Io go­do fama di essere un beone, un dissoluto, aso­ciale, puttaniere”.
“Ancora esageri".
"Macchè, non esagero. Io sono felice di questa re­putazione. Ho una luce vera che violenta le cose". 
“Io ti ammiro molto”.
“Non so che farmene della tua ammirazione. Ci piscio sopra".
“Michelangelo, sono ugualmente felice di averti conosciuto. Ma ora debbo andare”.
“Prima di andartene, passami quel pennello lì". 
“Questo?".
“No. Quello vicino. Sì questo”.
“Allora... addio".
“Addio".
Domenico Fontana si mosse lentamente, a fati­ca. Stava per raggiungere l’uscita.
“Domenico. Toma qui".
Tornò indietro e strano, trovò di colpo il passo leggero.
“Cosa vuoi?".
"Abbracciami”.

Note

* L. PITTONI, Napoli regia. Domenico Fontana Ingegnere Maggiore del Regno, Top Print, Salerno 2005, p. 119.
1 Mentula è il membro virile in latino

Sisto V alla Galleria Colonna di Roma

La decorazione pittorica del Casino e del Palazzo alle Terme

La decorazione del Casino Felice

marcella cuilattiEntrambi gli edifici di villa Montalto erano decorati da cicli di di­pinti sulle pareti e i soffitti di ogni stanza.

La decorazione del Casino è antecedente quella del Palazzo alle Terme, come provato dalla profusione di emblemi cardinalizi di Feli­ce Peretti che vi compariva. La maggior parte degli affreschi fu infatti realizzata fra il 1581 e il 1585, anno ante quem per la veduta della villa raffigurata al secondo piano (fig. 2). Si datano a un momento successivo solo gli affreschi della cappella al pian terreno e i paesaggi di Paul Brii e di Giovan Battista Viola nella loggia del secondo piano, commissionati dal cardinale Alessandro Montalto102.

Leggi tutto...

Capolavori d'Arte del Museo Diocesano di Palermo

croce palermoCroce processionale*
Argento e argento dorato sbalzato e cesellato
Dimensioni: cm. 67 x 46
Iscrizione: EX DONO XISTI V PONT. MAX. ANNO DNI 1586
Argentieri dell'Italia centrale del XV secolo e del 1586
Provenienza: dono del Cardinale Salvatore Pappalardo.

Leggi tutto...

Iconografia della famiglia Peretti: Ritratti e Memorie.

Cominciamo da Flavia. Se dovessimo seguire un ordine cronologico riguardo ai ritratti della famiglia Peretti, escludendo Sisto V, dovremmo cominciare da Camilla, la sorella del pontefice. Ma Flavia è il personaggio, di quella famiglia marchigiana divenuta romana, che ci affascina maggiormente. Inoltre, somiglia di più degli altri fratelli Peretti al grande zio. Gli somiglia in bello, naturalmente, con quell'aria tra il broncio e il sorriso, lo sguardo penetrante, che osserva attentamente più che tarsi osservare.

Leggi tutto...

Iconografia di Sisto V nella pittura: tre ritratti inediti

gengaTitolo: Ritratto di Sisto V
Collocazione: Genga (Ancona), Collezione privata
Autore: Spiridione
Tecnica: Tela
Dimensioni:
Periodo: XIX secolo
Google Maps: Visualizza

Descrizione
: Il testo che segue è tratto da: Erina Russo DE CARO, Iconografia di Sisto V nella pittura: tre ritratti inediti, in AA.VV., Le Arti nelle Marche al tempo di Sisto V, Ed. CARISAP, 1992, pp. 22 - 29.

Leggi tutto...

Anonimo, Ritratto di Sisto V. Fermo

ritratto fermoTitolo: Ritratto di Sisto V
Collocazione
: Fermo, arcivescovado
Autore: Anonimo,
Tecnica
: Tela
Dimensioni:
Periodo
: fine XVI secolo
Descrizione:

Google Maps: Visualizza

G. Guerra, C. Nebbia e collaboratori, La cavalcata di possesso di Sisto V dal Vaticano al Laterano. Affresco. Biblioteca Vaticana, Salone Sistino.

cavalcata lateranoTitolo: La cavalcata di possesso di Sisto V dal Vaticano al Laterano
Collocazione: Roma, Biblioteca Vaticana, Salone Sistino
Autore: Giovanni Guerra, Cesare Nebbia e collaboratori
Tecnica: Affresco
Dimensioni:
Periodo
:
Descrizione:
Google Maps: Visualizza

Francesco Curia, Allegoria francescana con Sisto V

francesco curiaTitolo: Allegoria francescana con Sisto V
Collocazione: Chiesa di San Lorenzo Maggiore, Napoli
Autore: Francesco Curia (...? - Napoli, 1608)
Tecnica: olio su tavola
Dimensioni: 230 x 530
Periodo
: sec. XVI/fine
Bibliografia: Cfr. anche Celano-Chiarini 1856-58, pag. 160; Previtali 1978, pag. 138; Rotili 1972, pag. 147.Napoli Sacra, 1994, fasc.8, pag. 489
Google Maps: Visualizza
Descrizione: Il testo che segue è tratto da: Francesco Abbate, Storia dell'arte nell'Italia meridionale: Il Cinquecento, Donzelli Editore, Roma 2001, pp. 214, 215

Leggi tutto...

F. Bellini, Ritratto di Sisto V, Parigi (attr.)

belliniTitolo: Ritratto di Sisto V
Collocazione: Parigi, Collezione privata (n. 1.0.27)
Autore: F. Bellini (attribuito)
Tecnica:
Dimensioni:
Periodo
:
Descrizione:
Google Maps: Visualizza

Anonimo, Ritratto di papa Sisto V - Roma, convento dei Santi Apostoli OFMConv.

Sisto QuintoTitolo: Ritratto di papa Sisto V
Collocazione: Roma, convento dei Santi Apostoli OFMConv.
Autore: Anonimo
Tecnica: Olio su tela
Dimensioni: 2,92 x 2.13
Periodo: inizi del '600
Descrizione:
Google Maps: Visualizza

Tommaso De Vivo, La zingara predice a Felice Peretti l'ascesa al pontificato

Titolo: de vitoLa zingara predice a Felice Peretti l'ascesa al pontificato
Collocazione: Palazzo reale di Caserta
Autore: Tommaso De Vivo (Orta di Atella 1790 - Napoli 1884)
Tecnica: Olio su tela
Dimensioni: 2,92 x 2.13
Periodo:
Descrizione: Foto di Paolo Polini
Google Maps: Visualizza

Catafalco per le esequie di Sisto V P.M.

catafalco

Titolo: Catafalco di Sisto V

Collocazione: Roma ING

Autore: Girolamo Rainaldi da Domenico Fontana

ecnica: Bulino e acquaforte

Dimensioni: mm. 410 x 256

Periodo: 1591

Descrizione:

Sebastiano Torrigiani detto il Bologna, Busto di Sisto V. Duomo di Treia (MC)

bastiano torregiani treiaTitolo: Busto di Sisto V
Collocazione: Duomo di Treia (MC)
Autore: Sebastiano Torrigiani detto il Bologna
Tecnica: Bronzo
Dimensioni:
Periodo
: XVI sec.
Descrizione: SIXTO. V. PONT. MAX. / DE. PATRIA. DE. CIVIBVS. OPTIME. MERITO. / NICOLAVS. GRIMALDI. TREJENSIS. / URBIS. PRÆFECTUS. ET. S. R. E. VICE. CAMERARIVS. / DEDICAVIT. ANNO. 1833
Google Maps: Visualizza

Francesca Ferrari, Bozzetto per mosaico con ritratto di Sisto V

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo: Bozzetto per mosaico con ritratto di Sisto V
Collocazione: Città del Vaticano, Fabbrica di San Pietro
Autore: Francesca Ferrari
Tecnica: Olio su Tela
Dimensioni: diametro cm. 136
Periodo: 1848 - 1849
Descrizione:

Antonio Tempesta ed. N. Van Aelst, Benedizione papale a S. Giovanni in Laterano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo: Benedizione papale a S. Giovanni in Laterano
Collocazione: Roma GCS
Autore: Antonio Tempesta ed. N. Van Aelst
Tecnica: Acquaforte
Dimensioni: mm. 395 x 450
Periodo: 1590 ca.Descrizione:

Albero genealogico della famiglia Peretti, Pinacoteca civica, Montalto delle Marche (AP).

montalto1000Titolo: Albero genealogico della famiglia Peretti
Collocazione: Pinacoteca civica, Montalto delle Marche (AP)
Autore: Anonimo
Tecnica: Olio su tela
Dimensioni:
Periodo
:
Descrizione:
Google Maps: Visualizza

Angelo da Vallerano, Allegoria del cordone di San Francesco

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo: Allegoria del cordone di San Francesco
Collocazione
: Duomo di Sutri (VT)
Autore: Angelo da Vallerano
Tecnica: Olio su tela
Dimensioni: cm. 180 x 270
Periodo: 1590

SISTONOSTRO!

Proverbio sistino - Uno scudo in borsa

<p>Uno scudo in borsa fa più onore di cento scudi buttati inutilmente.</p>

Login

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto