Polonia
- Scritto da Redazione
- Visite: 7705
Dopo il Concilio di Trento la Polonia era diventata cattolica grazie all’opera di grandi prelati come i cardinali Stanislaw Czjusz, che aveva preso parte al Concilio, e Jerzy Radziwill, del re Stefano Bathory e del suo successore Stefano Vasa (7- pag. 141)
1585 Il Nunzio Apostolico in Polonia è dal 27 ottobre fino al febbraio 1587 è Gerolamo Vitale de Buoi, vescovo di Camerino
1586 fine marzo, Il re Stefano Bàthory invia a Roma il cardinale Andrea, suo fratello, a presentare al papa il progetto di una spedizione contro Costantinopoli per eliminare i Turchi, che comprende la conquista di Mosca. Con la morte dello zar Ivan IV il terribile nel 1584 e la nomina del figlio Feodor I, mentalmente disabile, si vericano le condizioni ideali per un’azione di conquista della Russia. Anche il gesuita Antonio Possevino, dopo aver inviato informazioni, si reca a Roma, convincendo il Papa della bontà del piano del re polacco e dell’importanza di sovvenzionarlo con il tesoro di Castel Sant’Angelo lì riposto anche per questo tipo di imprese.
Leggi tutto...