2021 - Celebrazioni V Centenario della nascita di Sisto V P.O.M.

13.12.2021

Tempo rimanente



Countdown
expired


Link:
PREPARATI


Link:
COMITATO NAZIONALE DELLE CELEBRAZIONI
Celebrazioni 2021
Mercoledì, 23 Ottobre 2019

Chi e' on line

Abbiamo 25 visitatori e nessun utente online

ALLE ACQUE FELICI CONDOTTE IN ROMA DA S. S. SISTO V.

foto di g.vagnarelliTanto più di tua grazia a me comparti,
Quanto ho men di valore e di possanza.

Te, Sisto, io canto, e te chiamo io cantando,
Non Musa, o Febo, alle mie nove rime.

(T. Tasso a Sisto V1

TESTO ORIGINALE

PARTE SECONDA

ALLE ACQUE FELICI CONDOTTE IN ROMA DA S. S. SISTO V.

I Acque, che per camin chiuso e profondo, E per vie prima ascose il pié movete, Poi nell'aperte dall' oscuro fondo, Quasi a mirare il Sol, vaghe sorgete; Appresso la città, che vinse il mondo, Ove il cipresso adegua ornai la mete, Qual maraviglia uscir di loco angusto, E veder lei, come la vide Augusto?

II. Roma, più bella in pace, che fra schiere ed armi, E che ama ornarsi di altre imprese, e di altre vesti, E di prose colte e componimenti poetici, Di edere, di mirti, e di lussureggiante vegetazione, Roma, che alla luce del sole vi accoglie o acque, sotto un grande arco abbellito con marmi lavorati con diverse immagini che rappresentano contadini e belve feroci usciti da caverne e da alte e intricate selve.

III Ruggiscono i leoni al gorgoglìare della fonte, che sparge fresche acque in abbondanza e diresti che queste acque, fuori ai piedi di un monte, procurano un’armonia soave che rendono felici i pastori. . E le Muse siedono lì tra l’erba e i fiori, pronte a cantare ed a rispondere al mormorio della fonte; e alla melodia delle acque tranquille, sembrano intonare tanti versi quante sono le gocce. Quante le stelle in Ciel, in mar l’arene, Tanti son del gran Sisto i meriti, e i pregi, Onde pure, e felici; e ben conviene Ch’altri solo da lui v’appelli, e pregi, E che vi ceda il Tebro, e l’Aniene, Benché quello un nomò de’primi Regi; Ma cangiar nome alle famose rive Sepolcro e morte, a voi chi regna e vive.

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto