2021 - Celebrazioni V Centenario della nascita di Sisto V P.O.M.

13.12.2021

Tempo rimanente



Countdown
expired


Link:
PREPARATI


Link:
COMITATO NAZIONALE DELLE CELEBRAZIONI
Celebrazioni 2021
Sabato, 22 Settembre 2018

Mariana da Camerino madre di Sisto V - Codice Ottoboni Latino 2427

testimonianze frontillo1Il documento è contenuto nel Codice Ottoboni Latino 2427 (sec. XVI), conservato netta Biblioteca Apostolica Vati­cana. È assolutamente degno di fede, trattandosi di un atto notarile pubblico rogato dal notaio Porfirio Antìci di Came­rino, il 22 luglio 1585: « Depositioni d'alcuni testimoni sopra la descendenza di Sisto V per via di donne », in vista della statua da erigere a Sisto V, oriundo camerinese per via di madre.

Il testo comprende i ff. 151r - 156v, riferisce di sei testi­monianze di persone del luogo. Il documento è molto pre­zioso per lo studio della figura di Sisto V, in quanto illumina sulla sua origine e in particolare sui suoi genitori: Donna Mariana da Frontillo (Camerino) e Pierino detto Peretto da Montalto (Marche).

Lo stile è fresco e genuino, nella semplicità dei sei testi­moni. Oltre ad essere un valido documento storico, queste pagine rivelano ancora una volta, come altri documenti sistini, la magnanimità e l'amore per le persone e i luoghi di origine che il card. Montalto visitava di frequente.

Cecilia Sansolini


In: Cecilia Sansolini, Il pensiero teologico spirituale di Sisto V, Tipografia Poliglotta Vaticana, Roma 1989, Appendice I.
Stemma di Camerino (Cf. Camillo Lili, Historia di Camerino, Camerino  1646, p.  II, f.   181).

 

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto